Se scrivere un libro, alla mia età, è una scommessa, cercare di pubblicarlo è una vera e propria sfida. “Prigioni di carta” è il mio romanzo d’esordio ed è attualmente coinvolto in una campagna di crowdfunding su Bookabook, piattaforma editoriale di successo diretta da un team di giovani professionisti dell’editoria, del marketing e della comunicazione. Si tratta di un romanzo introspettivo, frutto di una travagliata ricerca emotiva e intellettuale: il protagonista si risveglia in una prigione, senza ricordare più nulla del suo passato e della sua identità, nemmeno il proprio nome. Passo dopo passo, esplorerà i cunicoli della prigione e della sua coscienza, districandosi in un labirinto di pensieri, incubi, ricordi, inseguendo un’inconfessabile verità.
Questa storia è venuta alla luce ormai due anni fa, in un periodo difficile della mia vita, e da allora non smette di parlarmi. Perché leggere questo libro? Perché spero possa aiutare i miei lettori a cercare le giuste domande, come è successo a me, e forse a darsi qualche risposta. Credo che, in una società frenetica come la nostra, sia necessario fermarsi a riflettere su noi stessi, sulle nostre priorità e sulla direzione che intendiamo dare alla nostra vita. “Prigioni di carta” è sorto da questa urgenza: non ambisce ad essere il prossimo best-seller, ma si limita a comunicare sentimenti e pensieri autentici.
Se volete saperne di più e credete che questa storia meriti di essere letta, andate sul sito di Bookabook e cercate la campagna di “Prigioni di carta”.
Qui trovate il link alla pagina del romanzo, da cui potrete leggere gratuitamente la sinossi, una mia breve biografia, un’anteprima dei primi capitoli e avere accesso ad altri materiali.
Il libro è disponibile in formato cartaceo o eBook.
Ho dato inoltre la possibilità a chi mi sosterrà nel corso della campagna di scaricare, a pre-ordine effettuato, le bozze non editate e integrali del manoscritto in formato pdf, esattamente come l’ho spedito alla casa editrice!
In questo modo potrete soddisfare immediatamente la vostra curiosità, cominciando a leggere il romanzo subito dopo l’acquisto, lasciare commenti e recensioni sulla mia pagina di Bookabook e diventare voi stessi i primi editori, regalandomi consigli, impressioni e suggerimenti per migliorare il romanzo, che saranno presi in considerazione volentieri in fase di editing.
Parlarne ai vostri amici e familiari, spargere la voce e diffondere il link sovracitato può rivelarsi un sostegno concreto e indispensabile ad alimentare il passaparola.
Sono necessari 200 pre-ordini perché il romanzo venga editato e pubblicato, entro 100 giorni di tempo. Ad oggi, sono stati effettuati più di 60 pre-ordini e sono trascorse circa due settimane dall’avvio della campagna: un ottimo inizio, ma la strada è ancora lunga!
Venerdì 14 Giugno 2019 presenterò ufficialmente la campagna di lancio del romanzo nella splendida cornice di Villa Niscemi, a Palermo: parlerò del progetto di crowdfunding, della genesi dell’opera e di molto altro. Incontrerò i miei primi lettori e sostenitori, ascoltandone opinioni, domande, impressioni. Nel corso della campagna organizzerò altre presentazioni e momenti di incontro, e mi auguro di vedervi partecipare numerosi a tali eventi.
Ogni contributo è un dono prezioso ed essenziale per la pubblicazione del romanzo, e ve ne sarei immensamente grato.
Non mi resta che augurarvi… Buona lettura!

Riccardo Maria Bonomo