Infiorata di Pollina, l’evento che promuove il territorio ed educa al riuso
In occasione del Corpus Domini, un’infiorata diversa che punta al riuso dei materiali e omaggia la tradizione. Appuntamento per il 21,22 e 23 giugno
Non una classica infiorata, ma un evento che unisce la tradizione popolare con messaggi attuali importanti. Si terrà a Pollina i prossimi 21, 22 e 23 giugno, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, l’Infiorata di Pollina e angoli del gusto.
Giunta alla II edizione, per gli organizzatori in seno alla parrocchia SS. Giovanni e Paolo si tratta di una conferma e di un appuntamento ormai irrinunciabile, che può vantare una forma originale rispetto alle infiorate del circondario.
Gli undici quadri previsti infatti, saranno realizzati interamente non con fiori, ma con materiali di recupero come segatura, sale, trucioli, tufo del caffè e altri, raccolti dai volontari e lavorati per risultare idonei all’infiorata.
L’evento è figlio della vicinanza popolare di Pollina con la festa religiosa del Corpus Domini; i disegni infatti, riguarderanno tutti il tema del volto del Risorto. Ideati in un primo momento su bozzetti, saranno poi riportati a mano in misura più grande, quindi senza il supporto di stampe, in Via dei Caduti in guerra, strada su cui sarà possibile visionarli.
Accanto all’infiorata, saranno presenti gli Angoli del gusto, disposti in Piazza San Giuliano, una trovata apposita per il visitatore che potrà degustare alcuni menu tipici, con prelibatezze del luogo: caponatina, biscotti al vino, cannoli di mannaa. Ogni stand sarà individuato attraverso alcuni personaggi storici e culturali legati a Pollina.
L’intrattenimento invece sarà affidato ad alcuni gruppi folk che si esibiranno nell’area spettacolo. Il fulcro principale della manifestazione resta la solenne Processione con benedizione sull’infiorata che avrà luogo, da programma, nell’ultima giornata.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…