Pollina prepara l’Infiorata

Infiorata di Pollina, l’evento che promuove il territorio ed educa al riuso

In occasione del Corpus Domini, un’infiorata diversa che punta al riuso dei materiali e omaggia la tradizione. Appuntamento per il 21,22 e 23 giugno

Non una classica infiorata, ma un evento che unisce la tradizione popolare con messaggi attuali importanti. Si terrà a Pollina i prossimi 21, 22 e 23 giugno, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, l’Infiorata di Pollina e angoli del gusto.

Giunta alla II edizione, per gli organizzatori in seno alla parrocchia SS. Giovanni e Paolo si tratta di una conferma e di un appuntamento ormai irrinunciabile, che può vantare una forma originale rispetto alle infiorate del circondario.

Gli undici quadri previsti infatti, saranno realizzati interamente non con fiori, ma con materiali di recupero come segatura, sale, trucioli, tufo del caffè e altri, raccolti dai volontari e lavorati per risultare idonei all’infiorata.

L’evento è figlio della vicinanza popolare di Pollina con la festa religiosa del Corpus Domini; i disegni infatti, riguarderanno tutti il tema del volto del Risorto. Ideati in un primo momento su bozzetti, saranno poi riportati a mano in misura più grande, quindi senza il supporto di stampe, in Via dei Caduti in guerra, strada su cui sarà possibile visionarli.

Accanto all’infiorata, saranno presenti gli Angoli del gusto, disposti in Piazza San Giuliano, una trovata apposita per il visitatore che potrà degustare alcuni menu tipici, con prelibatezze del luogo: caponatina, biscotti al vino, cannoli di mannaa. Ogni stand sarà individuato attraverso alcuni personaggi storici e culturali legati a Pollina.

L’intrattenimento invece sarà affidato ad alcuni gruppi folk che si esibiranno nell’area spettacolo. Il fulcro principale della manifestazione resta la solenne Processione con benedizione sull’infiorata che avrà luogo, da programma, nell’ultima giornata.

redazione

Recent Posts

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

59 minuti ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

4 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

6 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

16 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

17 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

19 ore ago