Pollina prepara l’Infiorata

Infiorata di Pollina, l’evento che promuove il territorio ed educa al riuso

In occasione del Corpus Domini, un’infiorata diversa che punta al riuso dei materiali e omaggia la tradizione. Appuntamento per il 21,22 e 23 giugno

Non una classica infiorata, ma un evento che unisce la tradizione popolare con messaggi attuali importanti. Si terrà a Pollina i prossimi 21, 22 e 23 giugno, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, l’Infiorata di Pollina e angoli del gusto.

Giunta alla II edizione, per gli organizzatori in seno alla parrocchia SS. Giovanni e Paolo si tratta di una conferma e di un appuntamento ormai irrinunciabile, che può vantare una forma originale rispetto alle infiorate del circondario.

Gli undici quadri previsti infatti, saranno realizzati interamente non con fiori, ma con materiali di recupero come segatura, sale, trucioli, tufo del caffè e altri, raccolti dai volontari e lavorati per risultare idonei all’infiorata.

L’evento è figlio della vicinanza popolare di Pollina con la festa religiosa del Corpus Domini; i disegni infatti, riguarderanno tutti il tema del volto del Risorto. Ideati in un primo momento su bozzetti, saranno poi riportati a mano in misura più grande, quindi senza il supporto di stampe, in Via dei Caduti in guerra, strada su cui sarà possibile visionarli.

Accanto all’infiorata, saranno presenti gli Angoli del gusto, disposti in Piazza San Giuliano, una trovata apposita per il visitatore che potrà degustare alcuni menu tipici, con prelibatezze del luogo: caponatina, biscotti al vino, cannoli di mannaa. Ogni stand sarà individuato attraverso alcuni personaggi storici e culturali legati a Pollina.

L’intrattenimento invece sarà affidato ad alcuni gruppi folk che si esibiranno nell’area spettacolo. Il fulcro principale della manifestazione resta la solenne Processione con benedizione sull’infiorata che avrà luogo, da programma, nell’ultima giornata.

redazione

Recent Posts

Lo chiamano il “FRIGORIFERO SANGUISUGA”: se hai questa marca è normale avere la bolletta alta | Cambialo subito

Attenzione a questo frigorifero sanguisuga, se hai questa marca avrai la bolletta alta: ecco i…

1 ora ago

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

11 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

13 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

14 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

17 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

19 ore ago