All’I.C. 21 marzo di Petralia Sottana nascono gli ambasciatori junior della dieta mediterranea

Gli alunni del plesso Cesare Terranova di Petralia Sottana, dell’I.C. 21 Marzo, sono diventati ambasciatori junior della dieta mediterranea a conclusione del progetto “Tutti giù per terra” finanziato dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Il progetto è nato da un idea del Dirigente Scolastico Ignazio Sauro che insieme ad IDIMED (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea) e al partenariato pubblico del GAL ISC Madonie e dell’Unione dei Comuni  ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria di Petralia Sottana attraverso momenti culturali e conviviali dedicati ai prodotti “sani e genuini” di Sicilia.

L’obiettivo era quello di promuovere una corretta alimentazione in maniera gioiosa e diretta facendo conoscere alimenti del territorio madonita che fanno crescere in salute e invecchiare con successo.

Sono stati organizzati dei laboratori e dei momenti di confronto e dibattito. La conclusione del progetto è stata anche una bella occasione per fare degustare ai bambini una merenda speciale in stile perfetto mediterraneo  preparata dalla pasticceria Marramà: pane realizzato con grano di tumminia e lievitazione naturale condito con olio e origano, biscotti della nonna realizzati con farina di maiorca, olio e miele ed infine dolcini alle mandorle.

A conclusione della giornata, alla presenza del preside Ignazio Sauro, di Daniela Fiandaca in rappresentanza dell’Unione delle Madonie guidata dal sindaco Pietro Macaluso, di Francesca Cerami di IDIMED e dei docenti, il presidente del GAL ISC Madonie Santo Inguaggiato ha consegnato a tutti gli alunni l’attestato di “ambasciatore junior della dieta mediterranea e del territorio”.

redazione

Recent Posts

Prodotti Lidl: chi li fa davvero? Ecco i marchi dietro le etichette

Molti articoli “a marchio” nascono in stabilimenti di aziende note. Stesso impianto non significa stessa…

11 ore ago

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

17 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

2 giorni ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

3 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

3 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

4 giorni ago