All’I.C. 21 marzo di Petralia Sottana nascono gli ambasciatori junior della dieta mediterranea

Gli alunni del plesso Cesare Terranova di Petralia Sottana, dell’I.C. 21 Marzo, sono diventati ambasciatori junior della dieta mediterranea a conclusione del progetto “Tutti giù per terra” finanziato dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Il progetto è nato da un idea del Dirigente Scolastico Ignazio Sauro che insieme ad IDIMED (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea) e al partenariato pubblico del GAL ISC Madonie e dell’Unione dei Comuni  ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria di Petralia Sottana attraverso momenti culturali e conviviali dedicati ai prodotti “sani e genuini” di Sicilia.

L’obiettivo era quello di promuovere una corretta alimentazione in maniera gioiosa e diretta facendo conoscere alimenti del territorio madonita che fanno crescere in salute e invecchiare con successo.

Sono stati organizzati dei laboratori e dei momenti di confronto e dibattito. La conclusione del progetto è stata anche una bella occasione per fare degustare ai bambini una merenda speciale in stile perfetto mediterraneo  preparata dalla pasticceria Marramà: pane realizzato con grano di tumminia e lievitazione naturale condito con olio e origano, biscotti della nonna realizzati con farina di maiorca, olio e miele ed infine dolcini alle mandorle.

A conclusione della giornata, alla presenza del preside Ignazio Sauro, di Daniela Fiandaca in rappresentanza dell’Unione delle Madonie guidata dal sindaco Pietro Macaluso, di Francesca Cerami di IDIMED e dei docenti, il presidente del GAL ISC Madonie Santo Inguaggiato ha consegnato a tutti gli alunni l’attestato di “ambasciatore junior della dieta mediterranea e del territorio”.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

12 minuti ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

3 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

6 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

8 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

9 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

12 ore ago