Nulla accade per caso. O forse si? Le cose avvengono per una ragione, guidate da quel magico principio noto come sincronicità? Oppure, forse, dietro agli avvenimenti della vita non si nasconde altro che la casualità?
“Nulla accade per caso” di Catherine Suchocka è il titolo della personale di pittura che è stata inaugurata oggi 9 giugno alle 18,30 al ristorante Galleria di Cefalù.
Catherine Suchocka è nata in Polonia, ma dopo aver terminato la scuola presso la Visual Arts School di Suprasl, si è trasferita a Parigi, dove vive e lavora da parecchi anni. A Parigi si è diplomata all’École Supérieure des Arts Modernes di Parigi, oggi è docente di graphic design, colore e espressione personale, nella scuola dove ha conseguito la Laurea.
Catherine non è un volto nuovo a Cefalù ha partecipato a due edizioni del ” Simposio Cefalù Citta degli artisti”, il tutto avvenuto per caso. Casualmente incontra anni fa una collega pittice, croata, la quale la invita a partecipare al simposio di Cefalù, Catherine partecipa alle ultime due edizione del Simposio e oggi le sue opere sono esposte nello spazio espositivo del ristorante Galleria di Cefalù per la XXIV rassegna d’arte.
La pittura di Cathrine Suchocka è sommesso canto d’anima, che evoca, sussurra, rimembra lungo una scia di stati interiori, impressioni, emozioni, che si fissano sulla tela con sensibilità artistica intimamente legata a talento e suggestive scelte cromatiche.
Le pennellate sono specchio di uno sfogo lirico tradotto in racconto icastico e tutto rivela la potenza espressiva del colore. Per l’artista dipingere equivale a splendido volo: la tela si traduce in etereo librarsi verso orizzonti infiniti…
Catherine è stata premiata con numerosi premi e riconoscimenti, tra i suoi clieti: Siemens, Schlumberger, FFT, La Poste, FHP-Vîleda, Jonhson & Johnson, Delanchy-Transports, case editrici … la mostra si potrà visitare tutti giorni dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 18,30 alle 00,00.