Rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico del Sentiero Italia per collegare, attraverso questi sentieri,tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni. Questo è il progetto del Club Alpino Italiano.
Con i suoi 6880 km suddivisi in circa 400 tappe, il Sentiero Italia è fra i trekking più lunghi al mondo.
Una di queste tappe con un dislivello di 1400 mt s.l.m,parte proprio da Scillato per raggiungere Rifugio Marini nei pressi di Piano Battaglia.
Alle ore 8:30,da piazza Giovanni XXIII, circa 30 escursionisti,dopo aver ricevuto la benedizione del parroco Don Gioacchino Notaro, si sono messi in cammino. Iniziativa promossa dal CAI sez. Polizzi Generosa e fortemente sostenuta dai Comuni di Scillato,Polizzi e Petralia Sottana.
Erano presenti il Presidente sez. CAI Polizzi Generosa Elio Picciuca,il consigliere nazionale CAI Mario Vaccarella, il Presidente sez. CAI Petralia Sottana, rapprentanti delle sez. CAI di Palermo e Cefalù, il Vicesindaco del Comune di Scillato Piero Mogavero,l’Assessore del Comune di Polizzi Generosa Barbara Curatolo,Don Gioacchino Notaro parroco di Scillato e l’accompagnatore Naturalistico CAI Gino Orlando, insieme tutti per promuovere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio.
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…