Erasmus+Stem, Del Duca Bianca Amato in Romania

Nei giorni 26 Maggio – 2 Giugno, presso l’organizzazione ospitante Asociatia Edulifelong, TarguJiu Romania si è tenuta la quarta e ultima LTTA (attività di apprendimento/formazione) del partenariato strategico Erasmus+ STEM FOR ALL, importante iniziativa a cui ha partecipato l’I.I.S.S. Jacopo del Duca- Bianca Amato di Cefalù.
Cos’è STEM? Il progetto europeo STEM (acronimo inglese Science, Technology, Engineering e Mathematics) è volto a incrementare l’uso delle tecnologie nell’insegnamento con lo scopo di innalzare il livello di competitività in campo scientifico e tecnologico. Il progetto si propone di diffondere l’insegnamento scientifico e tecnologico puntando anche al superamento delle differenze di genere e al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di donne nell’area dell’insegnamento scientifico. L’acronimo nel corso degli anni si è arricchito di una “A”, diventando STE(A)M, ad indicare l’aggiunta dell’arte e, quindi, della creatività, nella convinzione che le discipline abbiano tutte una formidabile interrelazione e che i contatti esistano anche tra le discipline scientifiche e quelle artistico-umanistiche.
Il progetto, aperto a Cefalù a novembre del 2007, ha visto l’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Amato già coinvolto nelle precedenti mobilità di Lisbona (Portogallo) a marzo 2018, di Stoccolma (Svezia) a maggio-giugno 2018, di Kavala (Grecia) a settembre 2018.
All’incontro di TarguJiu,oltre ai docenti italiani, erano presenti i rappresentanti della Romania, nazione ospitante, della Turchia, responsabile di tutto il progetto, della Svezia e del Portogallo.
La delegazione italiana è stata guidata dal Dirigente scolastico, Dott. Francesco Di Majo e dal coordinatore prof. Gianni Catanese. All’iniziativa hanno anche partecipato le prof.sse Rosalba Gallà, Patrizia Di Fatta e Maria Mogavero del Plesso Artistico, il prof. Vincenzo Restivo del Plesso Scientifico, la prof. ssa Giovanna Liberto del plesso Tecnico e gli alunni: Bonafede Claudia della classe 2A e La Russa Annamaria della 4B Scientifico, Battaglia Gabriele, Biundo Mattia, della classe 5D del Plesso Tecnico.
Il meeting è stato un’occasione di incontro e di scambio, nel corso del quale il team italiano si è distinto nella presentazione delle attività svolte e per aver dato un contributo rilevante all’organizzazione di una Science Fair (Fiera della Scienza).In particolare i proff. Maria Mogavero e Vincenzo Restivo hanno guidato gli studenti alla condivisione con i loro coetanei stranieri di alcuni prodotti multimediali realizzati nell’ottica delle discipline STEM al fine di dimostrare come le materie scientifiche possano risolvere problemi della vita reale; la prof.ssa Patrizia Di Fatta ha presentato il lavoro progettuale e laboratoriale realizzato dagli alunni della 4A e 5A design del tessuto e finalizzato alla realizzazione di foulard di seta decorati con i simboli delle diverse nazionalità coinvolte; la prof.ssa Rosalba Gallà ha presentato un lavoro dal titolo “Renzo Piano e Constantin Brancusi”, volto a sottolineare le relazioni artistiche tra Italia e Romania, e ha omaggiato i partners stranieri con una brochure bilingue sui due artisti e sul complesso monumentale realizzato da Brancusi a TarguJiu comprendente famose sculture tra cui Il bacio, Il tavolo del silenzio e la Colonna dell’infinito; la prof.ssa Giovanna Liberto infine ha curato durante il weekend a Bucarest le relazioni tra vecchie e nuove partnership, in particolare con i rappresentanti del progetto TellIt (in fase di chiusura) sulle tecnologie avanzate per l’apprendimento e Adoptyour Heritage (in fase di avvio), sulla formazione dei ragazzi al rispetto del patrimonio culturale e sullo sviluppo delle competenze digitali, delle nuove tecnologie e della cittadinanza europea.

Redazione

Recent Posts

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

2 minuti ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

2 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

3 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

12 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

18 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

1 giorno ago