I prossimi 8 e 9 Giugno  sono in programma  due  Tappe del Sentiero Italia  sulle Madonie: in occasione delle giornate “In Cammino nei Parchi” e anno Sentiero Italia Cai e del turismo lento, Il Cai Madonie Petralia Sottana e il Cai Polizzi Generosa organizzano le escursioni Scillato- Piano Battaglia tappa n.15( sabato 8 ) Cai Polizzi e Piano Battaglia – Petralia Sottana tappa n. 16( domenica 9) Cai Petralia . Le escursioni si svolgeranno nell’ambito della settimana Geoparks Parco delle Madonie .

Il progetto

Rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico del Sentiero Italia per collegare, attraverso i suoi oltre 6000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni.

Questo è il progetto che il Club alpino italiano intende portare avanti quest’anno, per presentare in grande stile il nuovo Sentiero Italia nel 2019, che sarà l’anno del cammino lento.

Il Sentiero Italia si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi. Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, riuniti poi nell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal CAI nel 1990. Grazie all’indispensabile contributo delle sue Sezioni, che ne hanno individuato nel dettaglio il percorso, i posti tappa e la segnaletica, il Sentiero Italia venne inaugurato nel 1995 con la grande manifestazione organizzata dal CAI “Camminaitalia 95”, ripetuta poi nel 1999 assieme all’Associazione Nazionale Alpini (ANA), padre nobile Teresio Valsesia( molto belle le serate al rifugio Marini e al Saxum pub  nel marzo del 1995 col compianto Sindaco prof.Figlia) . Tutte e due le manifestazioni hanno fatto tappa a Petralia Sottana, dove la sezione Cai delle Madonie di Petralia Sottana è stata sempre attiva e pronta per avviare e potenziare questa infrastruttura leggera  del territorio, che è un sentiero segnato , come filo d’arianna in tutta Italia, col rossobiancorosso, riducendo la segnaletica verticale(pali e frecce direzionali al minimo e attuando la segnaletica orizzontale con vernice, più duratura), come dichiara Mario Vaccarella allora presidente della sezione e oggi attivo quale referente per la sentieristica della sezione e consigliere nazionale del Cai. Oggi la sezione è guidata dal presidente donna Filippa Spitale, presenza femminile che negli ultimi anni guida parecchie sezioni del CAI. Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”

Oggi il CAI, con l’aiuto dei suoi Gruppi regionali, intende dare inizio a un lavoro sull’infrastruttura sentiero e sui posti tappa, per ridare al percorso la possibilità di essere usufruito nella sua interezza. La prima fase del progetto riguarda la ricognizione del percorso originario per valutarne la situazione attuale e individuare le varianti che si rendessero necessarie per risolvere problemi di percorribilità e ricettività. In 25 anni parti di esso si sono infatti perse e altre sono state privatizzate. Dopodiché saranno realizzati gli interventi di ripristino del percorso e della segnaletica anche in chiave europea.


Abbiamo un sogno, quello di unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che il nostro Paese è in grado di offrire non appena si abbandona la strada asfaltata”, afferma il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti. “Ci siamo dotati delle risorse per portare a termine questo progetto, per la buona riuscita del quale è fondamentale la collaborazione dei nostri Gruppi regionali, delle nostre Sezioni e dei nostri Soci del paese intero. Sarà un percorso escursionistico, un trekking da percorrere zaino in spalla, che non toccherà le cime delle montagne, ma il cuore e l’anima della nostra Italia”.

La staffetta organizzata nel 2019 è partita il 2 marzo dalla Sardegna, poi l’’8 e 9 marzo è stata svolta in sicilia , nel palermitano, poiché sulle Madonie era presente ancora innevamento.

Le tappe madonite vengono riproposte questo week end 8 e 9 giugno dalle sezioni cai di Polizzi Generosa  e Petralia Sottana, da Scillato a Piano Pattaglia posto tappa al rifugio marini nella giornata di sabato con programma a parte , da Piano Battaglia  a Petralia Sottana domenica programma a parte. L’idea è quella di apprezzare le valenze naturalistiche, con un cammino lento che possa visitare i centri urbani e storici, i parchi naturali, nel nostro caso le Madonie, con il quale il Cai ha un protocollo di collaborazione, considerato che si vuole puntare in modo continuativo e duraturo sulla fruizione di del sentiero Italia cai.  L’invito è anche rivolto alle strutture dei territori che possano fare delle tariffe più agevolate per chi arriva a piedi e con lo zaino, come si fa nel Cammino di Santiago, anche con la disponibilità di strutture comunali e parrocchiali per dormire, per abbattere i costi di chi sceglie questo tipo di fruizione del territorio.

Le indicazioni della segnaletica sono presenti già nel centro storico di Petralia Sottana, visto che i sentieri partono direttamente dal centro.

Altre iniziative si stanno concretizzando sul Sentiero Italia cai , così pure la segnaletica , essendo un progetto in progress.

Per le due  manifestazioni di sabato e domenica l’invito è esteso a tutti , con gli accorgimenti previsti nei programmi; le due giornate sono inserite nella programmazione della settimana europea dei geoparks.