Il Consiglio comunale di Cefalù, su proposta dell’Amministrazione comunale, ha approvato il 4 giugno 2019, due importanti provvedimenti per i nostri concittadini più piccoli e le loro famiglie. Lo scrive il Sindaco Rosario Lapunzina.
Con il primo provvedimento, dopo ben 37 anni, è stato approvato un nuovo Regolamento per l’Asilo nido comunale. Il nuovo strumento regolamentare recepisce la recente normativa in materia istituendo il Sistema Integrato di educazione e formazione, rimodulando, con criteri in linea con i moderni bisogni sociali, l’accesso al servizio e la compartecipazione economica delle famiglie.
Recependo la legge – dice Lapunzina – viene previsto che il servizio sia garantito per “non meno di 10 mesi l’anno” , lasciando dunque aperta la possibilità di un potenziamento non appena il Comune sarà in grado di poter effettuare nuove assunzioni di personale, e, grazie alla rimodulazione dei fondi PAC, sarà possibile ammodernare l’Asilo nido con nuove dotazioni e interventi infrastrutturali per una spesa di circa 130.000 euro. Inoltre, fino a dicembre 2020, sarà possibile raddoppiare il numero dei piccoli utenti, passando da 12 a 24 dei quali 12 lattanti e 12 divezzi senza gravare sulle finanze comunali.
Il combinato di tutte queste iniziative renderà possibile potenziare il servizio migliorandone la qualità.
Con il secondo provvedimento – continua il Sindaco di Cefalù – il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell’Amministrazione comunale di utilizzare i circa 60.000 euro disponibili, a seguito di un finanziamento regionale, per l’acquisto di uno scuolabus.
Appena sarà formalizzato il finanziamento da parte della Regione, l’Amministrazione procederà all’acquisto di uno scuolabus per il trasporto di 28 alunni. Il mezzo sarà dotato anche di piattaforma a sollevamento automatico per le carrozzine degli alunni diversamente abili. Contestualmente sarà presentato all’esame del Consiglio un Regolamento per l’accesso allo scuolabus, in tal modo anche nella nostra città sarà possibile offrire per la prima volta questo tipo di servizio.
Desidero ringraziare i Consiglieri comunali e gli uffici che hanno lavorato per rendere possibili questi importanti risultati – Conclude Lapunzina.