Il “Gran premio del Mediterraneo” di Castelbuono rimane a Piazza Armerina, vincono i “Musici del Magistrato dei Quartieri”

Il “Gran Premio del Mediterraneo” di Castelbuono per musici e sbandieratori ritorna a Piazza Armerina, dopo la vittoria dello scorso anno da parte del Musici di Piazza Medievale, il trofeo va ai “Musici del Magistrato dei Quartieri”.

Hanno vinto i “Musici del Magistrato dei Quartieri” di Piazza Armerina il trofeo del “Gran Premio del Mediterraneo” svoltosi a Castelbuono domenica 2 giugno 2019 ai piedi del maestoso Castello dei Ventimiglia, davanti a più di 20.000 spettatori e alle numerose delegazioni dei “Cortei Storici più belli di Sicilia” che hanno sfilato in occasione della XII Infiorata Città di Castelbuono regalando emozioni e suggestioni uniche al pubblico assiepato lungo tutto il tragitto.

Il Corteo e la competizione tra Musici e Sbandieratori sono stati ripresi dalla trasmissione “La vita in diretta” di RAI Uno che trasmetterà il servizio oggi pomeriggio alle ore 17,15.

La Giuria Presieduta dal Prof. Enzo Toscano, composta dal Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, dal Dott. Enzo Cucco, dalla Prof.ssa Cettina Di Pasquale e dalla Dott.ssa Lia Romè è stata all’altezza nel non facile compito di assegnare il prestigioso trofeo decretando come vincitori il Gruppo Musici del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina.

Apprezzamenti da parte della Giuria e del pubblico anche ai Gruppi “La Conca d’Oro” di Mazzarino arrivati per il secondo anno consecutivo e per pochi centesimi al secondo posto e ai Tamburi Imperiali di Comiso arrivati terzi, la premiazione si è svolta in una Piazza Castello partecipata e gremita all’inverosimile.

Il Presidente dell’Associazione Culturale Promomadonie Jhonny Lagrua dichiara:

“Ringrazio di cuore tutte le Delegazioni provenienti da tutta la Sicilia che oggi, nonostante la concomitanza di analoghe manifestazioni in tutta l’isola, ci hanno onorato della loro presenza scegliendo Castelbuono e sfilando lungo le vie e le piazze del nostro centro storico medievale, regalando emozioni sempre più forti ad un pubblico  proveniente da ogni parte d’Italia che ha potuto ammirare e apprezzare i preziosi abiti indossati da più di 600 figuranti e attori.

Abbiamo partecipato ad uno straordinario “viaggio” attraverso le varie epoche delle Nobili Casate che hanno governato la Nostra terra, un evento unico, nato per far conoscere alle migliaia di turisti e alle nuove generazioni la storia, le origini e la cultura della Sicilia.

Si ringraziano le Delegazioni partecipanti:
Ateneo Danze 800 Palermo                                                                                 Associazione La Perla Imperiale Castelvetrano                                                        Antiche Torri Rievocazioni Storiche S.Lucia del Mela                                         Associazione La Rupe Enna                                                                                    Associazione Quartiere Castellina Piazza Armerina                                                       Corteo Storico Katabba Monforte S.Giorgio                                                               Corteo Storico Marchesato della Cerda                                                                             Musici e Sbandieratori Castrum Veteranum

 Corteo Storico La Corte dei Principi di Aragona

  Corteo Storico Contessa A.D.E.L.A.S.I.A. Aidone                                                      Ass.ne Sicularagonensia Tamburi di Randazzo

Musici del Magistrato dei Quartieri Piazza Armerina

Tamburi Imperiali Città di Comiso

La Conca d’Oro Città di Mazzarino

Tamburi di Militello Val di Catania 

Vi diamo appuntamento al prossimo anno per un altro spettacolare e coinvolgente  “Gran Premio del Mediterraneo” per Musici e Sbandieratori con i Cortei più belli e affascinanti di Sicilia.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

23 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago