“La fame non va mai in vacanza”. Il Banco Alimentare festeggia 30 anni di vita. 1.506.322 persone aiutate; 7.569 strutture caritative convenzionate; 90.411 tonnellate di alimenti distributi; 1878 volontari.
La rete del Banco Alimentare è presente in Italia con 21 organizzazioni territoriali che così sostengono le strutture caritative che offrono cibo a chi ne ha bisogno in tutto il Paese.
Principale obiettivo del Banco Alimentare è combattere lo spreco e recuperare il cibo ancora buono per poi redistribuirlo, dandogli, così, di nuovo valore.
La Festa dei 30 anni “Compagni di Banco” arriva a Cefalù, domani giovedi 6 giugno 2019 con tante sorprese, presso gli Artigianelli dei padri Giuseppini del Murialdo. E’ prevista la presenza di Responsabili del Banco Alimentare, del Vescovo della Diocesi Giuseppe Marciante e del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
In programma alle ore 17.00 un quadrangolare di calcio per ragazzi nati negli anni 2000-2001; una gara per il miglior dolce; gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Palermo mostreranno come evitare lo spreco di cibo, l’utilizzo degli scarti, il riciclo e poi prepareranno un cuscus di verdure e pesce da far degustare agli intervenuti.