Asp: ricorso lavoratori contrattisti per bloccare concorso

L’Asp di Palermo comunica che, nonostante l’acclarata richiesta di riflessione, sono pervenute da parte di 238 lavoratori contrattisti, due diversi ricorsi al TAR contro l’Azienda e l’Assessorato regionale della salute per l’annullamento, tra l’altro, delle delibere di mobilità e concorso per complessivi 377 posti (in prevalenza Dirigenti medici e comparto sanitario), oltre alla delibera del ‘Piano triennale del fabbisogno del personale 2019/2020’ (n. 430 del 4 aprile 2019).
“Purtroppo – afferma il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – è accaduto quanto temuto e cioè che, pur di garantire la continuità lavorativa nell’attuale posizione funzionale dei lavoratori contrattisti, si arrivi a tentare di bloccare tutte le procedure concorsuali che l’Azienda ha messo in moto per avviare il rinnovamento dell’intera organizzazione. E’ paradossale che si attacchino, in particolare, le procedure di reclutamento per Collaboratori amministrativo, Collaboratore tecnico e Dirigenti amministrativi con la motivazione che ‘tali posti risultano sottratti al fabbisogno del ruolo amministrativo ex delibera 198/2018’. Ricordiamo – prosegue il Direttore generale dell’Asp – che tale delibera fu assunta, in regime di assoluta provvisorietà risultante anche dai verbali sottoscritti dalle Organizzazione Sindacali per evitare il licenziamento dei lavoratori precari in scadenza di contratto. Si manifesta grande dispiacere per il tentativo posto in essere che, comunque, non fermerà il proprio impegno e senso di responsabilità sociale e morale, sia nei confronti delle nuove necessità organizzative aziendali, sia nei confronti di lavoratori da anni cristallizzati in una posizione che, proprio per l’azione posta in essere dagli stessi, determinerebbe l’ulteriore mantenimento nelle condizioni di lavoratori precari. Mi auguro – conclude Daniela Faraoni – che prevalga il buon senso a sostegno degli interessi di tutti”.

redazione

Recent Posts

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

2 ore ago

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

4 ore ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

8 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

10 ore ago

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

20 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

23 ore ago