ASP DI PALERMO: AUMENTATA DA 9 A 20 LA DOTAZIONE DI POSTI LETTO DELL’HOSPICE DI VIA LA LOGGIA

 L’Asp di Palermo completa la dotazione di posti letto dell’Hospice di via La Loggia, struttura residenziale per le cure palliative che garantisce un complesso integrato di prestazioni sanitarie, tutelari, assistenziali ed alberghiere rivolte a malati affetti da patologie gravissime.
            Inaugurato nel 2009, era dotato di 9 posti letto che da domani (sabato 1 giugno), per la prima volta, verranno portati a regime, cioè a 20 posti letto. Le stanze di degenza  sono singole con la possibilità di pernottamento di un familiare. Sono fornite di tutti i confort: cucina, televisione, scrivania, poltrone e bagno privato con l’obiettivo di ricreare un ambiente familiare. In comune tra i pazienti c’è una sala living dotata anche di una biblioteca con 550 libri donati dall’Associazione Avo Palermo che da due anni gestisce il progetto Book Terapy.
            “Era indispensabile realizzare – sottolinea il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni –  il completo funzionamento di una struttura destinata a rispettare la dignità della persona in un frangente della sua vita molto difficile ed a sostenere anche i familiari che patiscono insieme al congiunto e che necessitano anch’essi di supporto psicologico. L’intervento ha anche un altro efficace effetto nell’organizzazione sanitaria di questo territorio, in quanto riduce il ricorso al pronto soccorso o il mantenimento  di pazienti gravissimi in aree di rianimazione. Il tutto in funzione di efficientamento dell’offerta sanitaria e, soprattutto, garanzia di appropriata accoglienza dei pazienti più gravi. L’Azienda intende garantire lo standard dei posti destinati a questa funzione previsto dalle disposizioni vigenti nella misura dello 0,5 posti letto ogni 10.000 abitanti”.                                 
            Nell’Hospice medici, infermieri, operatori socio sanitari, psicologi e fisioterapisti si prendono cura della sofferenza fisica e psicologia dei pazienti e dei loro familiari. “E’ un momento molto importante per tutti noi perché l’aumento da 9 a 20 posti letto  ci consente di garantire una migliore assistenza – spiega la Responsabile dell’Hospice dell’Asp di Palermo, Lidia Nicastro – pazienti e familiari ricevono qui un aiuto concreto nella gestione della malattia. Il familiare per noi è a tutti gli effetti un utente L’esperienza maturata con il Progetto di Auto Mutuo Aiuto, nato dalla collaborazione con la direzione territoriale Palermo-Trapani dell’Inail, per i familiari degli infortunati sul lavoro e dei pazienti dell’Hospice, ha consolidato la consapevolezza dell’importanza della funzione del caregiver (il familiare che si prende cura dell’ammalato, ndr) e della necessità che tale ruolo venga maggiormente riconosciuto e supportato. Il familiare che vive una situazione tragica non si è sentito solo ed è stato possibile seguirlo anche dopo il periodo di degenza in Hospice del parente. Per i familiari siamo diventati a tutti gli effetti un punto di riferimento”.
            Rispetto agli altri due della città di Palermo (il Civico dotato di 14 posti letto e l’Ospedale Cervello con 8 posti letto), l’Hospice dell’Asp è l’unico dotato di attività ambulatoriale di cure palliative e terapia del dolore “con l’obiettivo di offrire ai pazienti terminali la cura dei sintomi legati alla malattia, senza fare ricorso al ricovero”. “Negli anni – conclude Lidia Nicastro – abbiamo lavorato tantissimo con i Pronto Soccorso per evitare la permanenza del paziente terminale in un’Area di Emergenza che sicuramente è uno dei posti meno idonei ad accoglierlo ed assisterlo. A questo paziente abbiamo dato una priorità massima”. (nr)

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

11 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago