Riduzione consumi energetici, 1 milione di euro al Comune di Lascari

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia di oggi, 31 maggio 2019, la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. Insieme ad alcuni Comuni del circondario, c’è il Comune di Lascari, per il quale viene disposto il finanziamento di 1 milione di euro che consentirà, dopo un primo intervento di qualche anno fa, che ha comportato una spesa di 600 mila euro, di completare la trasformazione a LED dell’illuminazione pubblica, sia nelle aree urbane che in quelle extraurbane.
L’impianto sarà dotato di sistemi di telecontrollo e telegestione che ne consentiranno, da remoto, la regolazione e la supervisione. Tali sistemi sono predisposti per futuri servizi orientati verso le “smart city”. È prevista inoltre la collocazione di sistemi di videosorveglianza in 24 punti strategici, che consentiranno la copertura di tutto il territorio comunale. L’abbattimento stimato dei costi per l’illuminazione pubblica sarà superiore al 70%.
Abbiamo resistito – dice l’assessore Caterina Provenza (foto) – alle sirene delle proposte di progetto di finanza con il risultato che, non appena effettuati i lavori, l’abbattimento dei consumi sarà ad esclusivo vantaggio del bilancio comunale.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

19 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago