Il Comune di Petralia Sottana ha firmato un Protocollo d’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Palermo finalizzato alla programmazione e gestione di eventi artistico – culturali per favorire l’alta formazione di giovani artisti, la diffusione dell’arte contemporanea, l’approfondimento del rapporto paesaggio – arte contemporanea, lo sviluppo della conoscenza del comprensorio madonita.

Si articolerà attraverso corsi, laboratori, mostre, seminari, conferenze, stage, tirocini, incontri di studio, residenza di artisti di diversa nazionalità.

Tali attività saranno realizzate in sinergia dai due firmatari del protocollo e si svolgeranno a Petralia Sottana e nel territorio limitrofo.

L’Accademia di Belle Arti, rappresentata dal Direttore Prof. Mario Zito e da alcuni docenti, si è mostrata ben disposta a lavorare in questi territori, al fine integrare ed incrementare l’offerta formativa della “scuola” e di portare avanti una politica che renda la sua attività sempre più attenta alle istanze dell’espressione e dei linguaggi della scena contemporanea e alla diffusione e conoscenza internazionale del patrimonio locale inteso sia in termini di territorio che di artisti da promuovere.

Il protocollo è frutto del Sindaco  Leonardo Neglia e l’amministrazione comunale al fine di portare avanti un lavoro di promozione del territorio che non sia solamente affidato agli strumenti consueti, ma sia innovativo nelle azioni e nei contenuti.

Nicoletta Carini