Il 16 Maggio 2019 presso l’aula consiliare del Comune di Pollina il Liceo Artistico Diego Bianca Amato di Cefalù ha riconsegnato il Gonfalone restaurato.
Il Sindaco del Comune di Pollina Dott.ssa Magda Culotta aveva affidato al Liceo Artistico il delicato compito di restaurare il Gonfalone del proprio Comune. Questo importante compito è stato svolto grazie al progetto di alternanza scuola lavoro e sono state impegnate le allieve della classe 4°A della sez. design del tessuto, coadiuvate dai Tutor interni, Prof.ssa Patrizia Di Fatta e Prof.ssa Maria Mogavero, dalla Prof.ssa Domenica Mazzola per gli interventi laboratoriali. Attraverso questo percorso, agli studenti è stata data la possibilità di partecipare ad esperienze di apprendimento attive in risposta alle esigenze professionali del mercato.
Il fine di tale progetto è stato quello di formare profili di alta professionalità per il Restauro dei Tessuti.
L’attività è stata svolta presso il laboratorio di tessuto con una parte formativa che ha trasmesso agli allievi le conoscenze di base ed i principali strumenti tecnico – operativi utili a realizzare ad un progetto di restauro conservativo.
L’insegnamento del restauro è avvenuto inizialmente scoprendo i materiali, le tecniche di ricamo con cui è stato prodotto, quali le cause di deterioramento e come poter fermare il degrado con gli strumenti e le tecniche idonei. L’esperienza, se pur legata alle tematiche di conservazione dei beni culturali, mostra ancora una volta, quanto possa essere fruttuosa la collaborazione tra Istituzioni culturali. L’ Istituto Alberghiero è sempre stato disponibile alle varie collaborazioni con enti diversi. Sempre attento alle esigenze artistico-culturali del territorio, ha messo in campo le sue risorse umane e materiali per portare a compimento qualsiasi incarico ricevuto,facendone proficua occasione di attività didattica
La scuola ritrova in queste esperienze una delle sue principali ragioni d’essere: la formazione dell’individuo nel rispetto degli altri a partire dalla conoscenza, l’accettazione e la valorizzazione delle differenze.
Si ringrazia il Sindaco Magda Culotta del Comune di Pollina, il presidente del consiglio Nunzio Castiglia, il Preside Francesco Di Majo, il DSGA Sig.ra Giuseppina Cirincione, i tutor scolastici Prof.sse P. Di Fatta, Maria Mogavero, la prof.ssa Domenica Mazzola per gli interventi laboratoriali, il Prof.Rosario Vizzini per le foto prodotte, il Prof. Pietro Di Galbo, gli allievi della 4° A design del tessuto Sabrina Cangelosi, Veronica Ciappa, Alessandro Collerà, Anna D’Antoni, Vita Di Maggio, Lucrezia Fiasconaro, Federica Glorioso, Giacomina La Cova, Diana Pecoraro, l’allieva M.Cristina Rocca 5°A, l’assistente tecnico Sig.ra Maria Salamone, il collaboratore scolastico Signor Antonio Schillaci.
Tutor scolastico
Profssa Patrizia Di Fatta