Premio Alessandra Siragusa,l’Istituto ARCHIMEDE di Cammarata (AG)vince il concorso nazionale “LEZIONI DI COSTITUZIONE”

Grande l’emozione fra i ragazzi dell’II.SS. “Archimede” di Cammarata (AG), diretto dal D.S. Antonino Pardi, alla notizia di essere vincitori nel concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, indetto dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal MIUR e rivolto a tutte le scuole secondarie superiori italiane.

Il premio speciale “Alessandra Siragusa”, è stato conferito all’Archimede per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio: infatti, gli studenti delle sedi di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini, assieme ai loro docenti, nell’ambito dello studio di “Cittadinanza e Costituzione”, hanno presentato un video dal titolo “Res publicae: dalla Costituzione al territorio”. 

Si tratta del giusto riconoscimento, dice ilD.S. Pardi,per avere portato avanti un’iniziativa che sottolinea quanto ancora siano attuali e necessari i valori presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana e che ha visto docenti e studenti del gruppo di progetto coinvolti nello studio delle risorse presenti nel territorio, che potrebbero, se correttamente sfruttate, essere volano di sviluppo per le generazioni future. In particolare, l’auspicio è che si possa portare a termine la realizzazione della Miniera-Museo “Cozzo-Disi” di Casteltermini, di cui la Scuola si è già occupata nel corso di un progetto triennale di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con l’A.I.P.A.I. e il Comune di Casteltermini.

La delegazione della scuola, composta da un gruppo di studenti e di docenti, parteciperà alle giornate conclusive della manifestazione che si terranno a Roma il 27 e 28 maggio presso le sedi del Senato della Repubblica e del MIUR. Durantela cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta su RAI 27 maggio alle ore 17,una studentessa della sede di Casteltermini, pronuncerà un breve discorso di presentazione dell’elaborato premiato.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago