Cosimo Ricotta selezionato per “I mille di Sgarbi”

Cosimo Ricotta , Architetto con la passione per l’Arte nato ad Aliminusa che attualmente vive a Milano, ha partecipato alla selezione per l’esposizione di Arte Contemporanea “I mille di Sgarbi”. Scelto tra mille candidati direttamente da Vittorio Sgarbi, esporrà le sue opere insieme ad altri cento artisti a Cervia dal 31 Maggio al 9 Giugno 2019  presso i “Magazzini del Sale”.

Cosimo Ricotta (1974)

nasce ad Aliminusa (PA) dove ha vissuto e lavorato come architetto libero professionista. Nel 2017 si trasferisce a Milano. Grande appassionato di arti visive, ha cominciato la sua esperienza artistica nel campo della fotografia prediligendo il ritratto del paesaggio sia esso un luogo naturale, domestico o spazio architettonico contemporaneo. Recentemente si è accostato alla pittura sviluppando una tecnica personale che, astraendo dalla realtà solo le linee e le forme essenziali, riesce a rappresentare i caratteri salienti del luogo imprimendo all’immagine riprodotta una forte connotazione interiore. Contorni netti, forme geometriche e forti contrasti cromatici con uso di colori primari stesi in maniera uniforme, contribuiscono ad evidenziare un personale punto di vista del soggetto rappresentato in maniera quasi metafisica.

Cosimo Ricotta

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

2 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

4 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

5 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

8 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

10 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

14 ore ago