Geraci Siculo finanziato, il progetto “Musica e Intercultura”.

Geraci Siculo: finanziato il progetto “Musica e Intercultura”.
Si inserisce tra i progetti finanziati, con 71 punti e con il contributo di 19.482,00 euro il progetto “Musica e Intercultura”, all’interno del programma Erasmus+, presentato dal Comune di Geraci Siculo, per la scadenza di febbraio scorso.
Il progetto, partendo dalla visione che i giovani hanno delle Istituzioni Europee e di se stessi si propone diversi obiettivi: accrescere la consapevolezza interculturale dei giovani, aiutare i partecipanti ad acquisire nuove competenze e aumentare la loro fiducia, iniziativa e creatività, aumentare il loro senso di imprenditorialità e la loro capacità di trasformare le idee in realtà.
Le attività del progetto si svolgeranno dal 24 al 30 luglio 2019, presso il Convento dei Padri Cappuccini. Ospiti del nostro borgo saranno 36 partecipanti provenienti dall’Italia, dalla Romania, dalla Turchia, dalla Bulgaria, dalla Repubblica di Macedonia e dalla Spagna, di età compresa tra 17 e 24 anni.
Le attività hanno un forte focus musicale e ogni gruppo si alternerà per trasmettere la propria cultura musicale ed acquisire quella degli altri. Ogni organizzazione che partecipa al progetto insegnerà i generi musicali più popolari del proprio Paese agli altri partecipanti.
Soddisfazione da parte del sindaco Luigi Iuppa per il finanziamento di questo progetto che coinvolgerà prioritariamente i giovani della banda musicale “Città di Geraci”.
Aggiunge il sindaco che i giovani che parteciperanno al progetto avranno la possibilità di migliorare la comunicazione e le competenze linguistiche eliminando i pregiudizi tra culture diverse. Le differenze tra culture diventeranno motivo di crescita.

Redazione

Recent Posts

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

33 minuti ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

1 ora ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

2 ore ago

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”

Negli ultimi decenni molti comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente…

2 ore ago

Piero Longo presenta a Villa Zito “Vedere oltre la luce”

Un nuovo incontro con Piero Longo per la presentazione del suo volume intitolato “Vedere oltre…

2 ore ago

Cous Cous Fest, al via le selezioni degli chef per il Campionato italiano Conad

Al via le candidature per la partecipazione al Campionato italiano di cous cous, la gara…

3 ore ago