Nell’ambito delle iniziative di Educazione alla Legalità promosse dall’Istituto Comprensivo di Campofelice di Roccella, Collesano e Lascari, anche quest’anno è in programma una manifestazione di ‘piazza’ – domani 23 maggio 2019 – nella giornata commemorativa della strage di Capaci.
La manifestazione, che avrà come scenario il centro cittadino del Comune di Collesano, costituirà la fase conclusiva del progetto ‘Follow the money’: da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità transnazionale.
L’idea progettuale che abbiamo sviluppato in partenariato con l’Istituto Comprensivo di Cerda, si è snodata attraverso una serie di attività propedeutiche rivolte agli alunni del nostro Istituto e agli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Cerda. Tali attività hanno offerto loro l’opportunità di acquisire consapevolezza sulla nuova identità che il fenomeno mafioso ha assunto in una realtà economica globalizzata.
La manifestazione, della durata di un’ intera giornata, sarà articolata in due momenti distinti, inseriti all’interno della medesima cornice: al mattino avranno luogo attività sportive e laboratoriali-creative, mentre in orario pomeridiano avrà luogo un corteo, che confluirà nel luogo deputato alla rappresentazione delle performances dei ragazzi, seguite dalla commemorazione solenne (ore 17:58) con gli interventi delle Autorità.
Grazia Imbraguglio e Anna Ilardo
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…