Palazzo delle Aquile. Convegno-Centenario “Cent’anni di storia negli ideali le radici”

Convegno “Cent’anni di storia negli ideali le radici” Sala delle Lapidi, Palazzo delle Aquile – Palermo. «La A.N.C.R., terrà nella giornata del 25 maggio 2019 alle ore 09.00 un convegno presso Sala delle Lapidi (aula consiliare di Palazzo delle Aquile – Palermo): Il seminario di studi, andrà ad analizzare nello specifico, il periodo bellico 15/18, che vide l’Italia coinvolta nel primo conflitto mondiale, accanto alle potenze occidentali, ed altresì il periodo post bellico, che sancì nel marzo del 1919 ad opera dei combattenti della grande guerra, la nascita dell’associazione Nazionale Combattenti, successivamente divenuta Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ed elevata ad ente morale con Regio Decreto 24 giugno 1923.

Moderatore dell’evento: Rag. Vincenzo Arena Presidente Ancr sezione di Palermo e Commissario provinciale della Federazione di Palermo.

Relatori dell’evento: Generale di brigata (Ris) Cav. dell’ O.M.R.I. Dott. Mario Piraino.

Interverranno durante il convegno le seguenti autorità civili e militari: Dott. Salvatore Orlando (Presidente del Consiglio Comunale di Palermo); Dott. Sandro Terrani (in rappresentanza del Sindaco della città metropolitana di Palermo); Generale di Brigata (Ris) Dott. Agostino Santini (Presidente del Comitato d’intesa fra le Associazioni Combattentistiche e D’arma del comune di Palermo); Dott. Leonardo Lo Monaco (Consigliere Nazionale e Presidente Ancr Regione Sicilia).

Al termine del convegno previsto alle ore 12.30 avrà luogo la consegna degli attestati ai partecipanti e visita del rifugio antiaereo sito in Palazzo delle Aquile dove vi sarà allestita un’esposizione a cura dell’Associazione Nazionale combattenti e reduci sezione di Palermo e dell’Associazione culturale Storia e Militaria di Palermo Presidente Giuseppe Nasta.

Santa messa solenne e Cerimonia Onor Caduti: Caserma Ruggero Settimo.

Alle ore 16.30 circa avverrà la celebrazione eucaristica presso la chiesa San Francesco di Paola accanto alla caserma Ruggero Settimo, in suffragio dei combattenti caduti in tutte le guerre.

La cerimonia dell’Onor Caduti in occasione del centenario A.N.C.R avrà inizio alle ore 18.00 circa, con la deposizione di una corona di allori al monumento dei caduti sito all’interno della caserma in presenza di uno schieramento di labari di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma, ed in tale momento si osserverà un minuto di silenzio in memoria di tutti i caduti in tutte le guerre.

Con il patrocinio:

Regione Siciliana, ARS, Città di Palermo, in collaborazione Nastro Azzurro (Federazione Monti Nebrodi e delle Madonie), Associazione Culturale Storia e Militaria di Palermo.

Un particolare ringraziamento per la preziosa collaborazione:

Ispettore della Polizia Locale di Palermo Dott. Mariano Meli, alla Segretaria Dott. Cannuscio Valentina al Consigliere A.N.C.R. Davide Calò, al primo Maresciallo L.G.T. Cav. O.M.R.I. Antonino Sciortino Segretario del Comitato D’intesa, e a tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo prestigioso evento». (Il commissario A.N.C.R. Federazione Provinciale di Palermo, Presidente Sezione di Palermo, Rag. Vincenzo Arena).

Giuseppe Longo

redazione

Recent Posts

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

27 minuti ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

4 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

6 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

6 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

16 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

18 ore ago