Ricordo di mons. Giuseppe Misuraca


Mons. Giuseppe Misuraca viene ricordato sabato 18 maggio 2019, ore 18, nell’aula consiliare – Presidente Giovanni Iuppa – del Comune di Cefalù.
Il ricordo di mons. Misuraca riguarderà l’uomo, il teologo ed il diplomatico.
L’iniziativa è sia della Città di Cefalù che della Diocesi di Cefalù.
Mons. Giuseppe Misuraca – Arcivescovo titolare di Cesarea in Cappadocia e Nunzio Apostolico-, scrive a gennaio 1962, nel volume “Cefalù nella Storia” (Lorenzo Misuraca Editore): Alcuni concittadini, persuasi del mio attaccamento alla nostra città, hanno premurosamente insistito perché mi accingessi a scrivere una storia della città di Cefalù.
Essi aggiungevano che il nostro popolo, nella sua grande maggioranza, conosce ben poco sulla nostra città: qualche antico libro, che trovasi nelle biblioteche e che rimonta al secolo XVI o XVII, non è accessibile alla grande massa del pubblico ed è evidentemente limitato a quell’epoca; alcuni manoscritti, quasi tutti del 1700 —1800, sono in mano di famiglie private, quindi poco o nulla conosciuti o consultati. Inoltre non tutti i lettori sarebbero in grado di discernere la vera storia da quella parte di leggenda, di cui tutti i suddetti lavori sono più o meno infarciti. Qualche altra pubblicazione, meno remota, non può dirsi completa e forse neanche condotta con serena obiettività, quindi si sente il bisogno di un lavoro, per quanto possibile completo e documentato, che sia nel medesimo tempo alla portata di tutti.
Animato quindi da questi premurosi incitamenti e per l’amore che nutro per la nostra città, mi sono accinto a questo paziente lavoro con l’unico scopo di venire incontro alle aspirazioni della cittadinanza cefaludese e di portare con queste pagine, scritte con serenità di giudizio, un modesto contributo alla conoscenza delle gloriose memorie del passato, che servano di stimolo ad un migliore avvenire.
Ed è quanto mai significativa la dedica del volume stesso: Alla vetusta Città di Cefalù, mia amata Patria, questo modesto tributo di affetto che ne ricorda le sue vicende filialmente offro.
In programma interventi di padre Liborio Asciutto, don Pietro Piraino, i Consiglieri Comunali Tony Franco e Fabrizio Piscitello. Tutto è sempre – sottolinea il Presidente Iuppa – nell’ottica del messaggio che la Presidenza del Consiglio Comunale è impegnata a promuovere e diffondere: insieme si può e si insieme si deve… questa volta non solo maggioranza e opposizione o associazioni ma la Diocesi di Cefalù.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

3 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

6 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

9 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

11 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

15 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

17 ore ago