Protocollo d’intesa sugli incendi boschivi. Intanto gli operai Forestali attendono le perizie parafuoco….

In attesa dell’estate, tra cambiamenti climatici e allerte meteo , la Regione Sicilia deve fare i conti e mettere in preventivo che, la fase preventiva sugli incendi boschivi è alle porte. Dunque anche la Regione Sicilia in accordo con le “forze alleate” ha fatto i piani di di rinnovo , firmando il protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente, il comando del Corpo forestale, la Protezione civile, il 37mo stormo dell’Aeronautica militare di Birgi e dell’82 Centro Csar e che prevede, sotto il coordinamento della Prefettura di Trapani guidata da Tommaso Ricciardi, un impiego ottimale delle forze in campo sul fronte del contrasto al fenomeno degli incendi.”Poniamo in essere tutte le misure idonee al contrasto degli incendi, mettendo a disposizione la professionalità e l’esperienza dei dipartimenti regionali, in collaborazione con gli altri enti per un importante obiettivo comune”, dice l’assessore Toto Cordaro.

Se da un alto si cerca di dare positività alla nuova fase estiva sulla prevenzione incendi, ancora ad oggi i lavoratori forestali sono attanagliati da diversi dubbi e molte incertezze. Avviati i 151sti con le solite magagne e mugugni, si attende l’avviamento degli operai 101sti della manutenzione che attendono le perizie dei viali parafuoco per mettere piede nei cantieri forestali. Prevenzione che deve essere fatta in tempi utili come sempre e che ad oggi non si conosce nessuna opera di risanamento del settore o del comparto stesso. «Sembra che , nessuno voglia parlare di operai forestali, come una presa di posizione rigida difficile da interpretare –  dice Antonio David di ForestaliNews – . Attese e speranze che giornalmente si attendono e che nessuno riesce a stanare. Governo e sindacati chiusi a riccio, in attesa che qualcuno faccia la prima mossa o dica la prima parola. Delusione e sconforto per tutti per una categoria che non vuole cambiare e dove il pessimismo regna sovrano»

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

7 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

8 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

10 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

13 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

15 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

19 ore ago