Protocollo d’intesa sugli incendi boschivi. Intanto gli operai Forestali attendono le perizie parafuoco….

In attesa dell’estate, tra cambiamenti climatici e allerte meteo , la Regione Sicilia deve fare i conti e mettere in preventivo che, la fase preventiva sugli incendi boschivi è alle porte. Dunque anche la Regione Sicilia in accordo con le “forze alleate” ha fatto i piani di di rinnovo , firmando il protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente, il comando del Corpo forestale, la Protezione civile, il 37mo stormo dell’Aeronautica militare di Birgi e dell’82 Centro Csar e che prevede, sotto il coordinamento della Prefettura di Trapani guidata da Tommaso Ricciardi, un impiego ottimale delle forze in campo sul fronte del contrasto al fenomeno degli incendi.”Poniamo in essere tutte le misure idonee al contrasto degli incendi, mettendo a disposizione la professionalità e l’esperienza dei dipartimenti regionali, in collaborazione con gli altri enti per un importante obiettivo comune”, dice l’assessore Toto Cordaro.

Se da un alto si cerca di dare positività alla nuova fase estiva sulla prevenzione incendi, ancora ad oggi i lavoratori forestali sono attanagliati da diversi dubbi e molte incertezze. Avviati i 151sti con le solite magagne e mugugni, si attende l’avviamento degli operai 101sti della manutenzione che attendono le perizie dei viali parafuoco per mettere piede nei cantieri forestali. Prevenzione che deve essere fatta in tempi utili come sempre e che ad oggi non si conosce nessuna opera di risanamento del settore o del comparto stesso. «Sembra che , nessuno voglia parlare di operai forestali, come una presa di posizione rigida difficile da interpretare –  dice Antonio David di ForestaliNews – . Attese e speranze che giornalmente si attendono e che nessuno riesce a stanare. Governo e sindacati chiusi a riccio, in attesa che qualcuno faccia la prima mossa o dica la prima parola. Delusione e sconforto per tutti per una categoria che non vuole cambiare e dove il pessimismo regna sovrano»

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

7 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

8 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

10 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

13 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

15 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

19 ore ago