IL PD PRESENTA I CANDIDATI CHINNICI E CIACCIO

In una gremita sala consiliare, si è tenuto l’incontro elettorale a Castelbuono con l’On. Caterina Chinnici e il sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio, entrambi candidati nelle liste del Partito Democratico per le imminenti elezioni europee del 26 maggio.

Sono stati trattati argomenti molto interessanti riguardo le politiche che, nel consesso del Parlamento europeo, bisognerà affrontare per venire incontro alle esigenze dei territori.

L’esperienza dell’On. Caterina Chinnici, avendo già svolto il ruolo di europarlamentare negli scorsi cinque anni, ci ha ricordato quanto sia importante il ruolo dell’Europa per l’Italia, in particolare in questo momento storico, in cui i movimenti sovranisti, tendono a indebolirla. E’ necessario dunque, sapere individuare e votare quelle persone capaci di accentuare e consolidare il ruolo di un’Europa vicina ai diritti civili e alla equità economica, che sia in grado di fronteggiare i mercati internazionali e le politiche mondiali.

Il Sindaco Ciacco, con vera passione politica, ha raccontato la sua esperienza di sindaco di un comune virtuoso, qual è Sambuca di Sicilia, e come sia indispensabile l’Europa, quasi giornalmente, anche nella vita di un piccolo comune, per avviare progetti attraverso l’aiuto dei finanziamenti europei. E’ necessario pertanto, valorizzare quelle opportunità che l’Europa mette in campo con le sue politiche e migliorarle ancora di più, per consentire quella ripresa economica dei prodotti di eccellenza e delle bellezze legate all’arte e al turismo, per dare lavoro ai giovani sviluppando il territorio.

Un confronto vero e interessante, anche nel dibattito a seguire, e con una nota di vero interesse, la presenza di un folto gruppo di giovanissimi, lascia ben sperare su un avvicinamento alla politica delle nuove generazioni.

Il circolo del Partito Democratico, è accanto ai candidati del Pd alle Elezioni Europee affinché, davvero, si possa dire da che parte stare con una scelta dettata dai bisogni comuni e non solo di campagna elettorale come lo scenario nazionale del Governo in carica ci sta mostrando.

redazione

Recent Posts

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

11 ore ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

2 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

2 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

3 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

3 giorni ago

Abitudini straniere: 3 trucchi di risparmio nel mondo che funzionano anche in Italia | vuoi provarli?

In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…

4 giorni ago