Gangi, partecipazione civica e attiva dei cittadini, l’amministrazione Migliazzo apre al volontariato

A Gangi si cercano volontari: per la manutenzione e custodia del patrimonio comunale, per attività a carattere sociale, ecologico culturale e promozione turistica. Approvato dalla giunta comunale, guidata da Francesco Migliazzo, un innovativo regolamento comunale che disciplina il volontariato civico.

Il regolamento, predisposto dal segretario generale Anna Giunta, disciplina le modalità di svolgimento di attività di interesse generale da parte dei singoli che mettono a disposizione il proprio tempo e capacità in modo spontaneo e gratuito senza fine di lucro per promuovere risposte ai bisogni delle persone e della comunità civica.


Per partecipare e svolgere l’attività di volontari di servizio civico è necessario essere maggiorenni e presentare domanda al Comune, dove, presso il settore servizi sociali, scolastici, culturali e demografici sarà istituito l’albo comunale dei volontari che ogni anno sarà aggiornato e revisionato. I volontari iscritti all’albo saranno convocati per un colloquio motivazionale. Le attività di volontariato sono gratuite, non danno diritto di precedenza o agevolazioni nei concorsi banditi dal Comune, non costituiscono rapporto di lavoro e non danno diritto a retribuzione. L’amministrazione provvede alla copertura assicurativa e a fornire i mezzi e le attrezzature necessaria allo svolgimento del volontariato.

“Con le condizioni istituzionali che si sono venute a creare è intendimento del sindaco e dell’intera giunta di promuovere la partecipazione civica e attiva dei cittadini per valorizzare tutte le possibili forme associative, questo è un atto della nuova amministrazione rivolto verso la promozione della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica”.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

1 ora ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

4 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

7 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

9 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

12 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

13 ore ago