Edizioni Arianna al Salone del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio Edizioni Arianna partecipa con i suoi titoli al Salone del libro di Torino, Padiglione della Regione Siciliana.
La casa editrice ha attive numerose collane, quelle pensate per i bambini: TURUTUN TURUTUN TURUTUN (collana dedicata alle Fiabe del Pitrè illustrate per piccoli lettori, diretta dal professore Livio Sossi, già docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine); STORIE PICCINE; AGRIFOGLI (collana dedicata alla natura e alla salvaguardia dell’ambiente); e quelle per gli adulti: FAVOLE PER ADULTI (dedicata alla riscoperta del bambino che è in ognuno di noi), ARIANNAPOESIA e ROMANZI (con l’obiettivo di promuovere scrittori emergenti), ZABBARA (dedicata alla riscoperta e alla salvaguardia delle tradizioni popolari, della lingua, della storia, dell’arte, della cultura siciliane), DALLA MEMORIA AL VIAGGIO (dedicata al viaggio e alla memoria collettiva); MEMORIA E PAESAGGIO (dedicata alla fotografia); HIMERA (dedicata ai classici latini e greci, diretta dal prof. Antonino Balsamo); PSICHE (dedicata al rapporto tra pensiero umano, società e quotidianità, diretta da Giovanni Iannuzzo); EROI DI SICILIA; QUESTIONI DEL PROGETTO e STRADE PERCORSE (dedicate all’Architettura e dirette dal prof. Santo Giunta); POLIS, collana di Politica, Società Economia e FREE WRITERS collana di economia che dà voce agli economisti “dissidenti” dove è stato inserita la prima edizione italiana del libro dell’economista americano Warren Mosler, Le sette innocenti frodi capitali della politica economica. Infine ARIANNASCUOLA, una collana di narrativa siciliana per i ragazzi delle scuole siciliane che include già diversi titoli adottati in diversi istituti.
La casa editrice ha ideato e conduce diversi eventi culturali in tutta la Sicilia, collaborando di volta in volta con istituzioni, fondazioni e associazioni. Promuove turismo culturale attraverso libri e spettacoli.
Si ricordano in particolare i progetti:
Una canzone per Biagio Conte un progetto di raccolta fondi per sostenere la Missione Speranza e Carità di Palermo;
la Festa della transumanza che si tiene ogni anno a Geraci nel terzo fine settimana di maggio;
Proverbi dal Mediterraneo, collana STORIE PICCINE, pensato con l’autrice genovese Loredana Benvenuti e con il prof. Livio Sossi per dare voce alla cultura tradizionale del Mediterraneo espressa fortemente nella cultura popolare orale e nella lingua e promuovere l’integrazione tra tutti i popoli che lo abitano, qualunque sia la loro razza, la loro religione, la loro lingua e il colore della loro pelle. Oggi più che mai;
Premio Internazionale Letterario e Artistico Nat Scammacca dedicato al grande scrittore trapanese, istituito a Erice in collaborazione con la famiglia Scammacca e il Comune di Erice;
Edizioni Arianna promette di dedicare ogni suo successo al futuro della Sicilia, che sarà radioso, a condizione che si sviluppi quel grande sommovimento culturale, che spazzi via la vecchia mentalità della “sicilitudine”, fondata sull’isolamento e sull’immobilismo. Al contrario bisogna far leva sulla identità siciliana, di popolo intelligente e libero. Identità da vivere sì come diversità, ma non come separazione, anzi da diffondere nella rete globale, come arricchimento dei contenuti della intercomunicazione mondiale, nello scambio reciproco in cui ogni individuo e ogni comunità sono chiamati ad essere protagonisti, svolgendo sia il ruolo di consumatori che quello di produttori di cultura materiale e immateriale.
Edizioni Arianna in questo contesto vuole muoversi da protagonista: nella nuova economia della creazione letteraria e artistica e della comunicazione, unita ai servizi da rendere alla qualità totale dei settori economici potenzialmente in espansione: turismo, ambiente, natura, agro-silvo-pastorale, artigianato, ricerca, continuo apprendimento, informatica.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

13 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

16 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago