La sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia – presidente Flora Rizzo – aderisce, per il XXIV anno consecutivo, alla manifestazione nazionale “Chiese Aperte 2019” con il progetto:“Chiese Aperte alla Conoscenza. Un percorso archeologico nelle Chiese di Cefalù”.
L’iniziativa è finalizzata a far conoscere ai visitatori quelle Chiese diocesane della città di Cefalù che all’interno del proprio perimetro, o delle proprie pertinenze, custodiscono elementi di preesistenze archeologiche: segni che rimandano a una Cefalù antica, nata prima della venuta di Gesù Cristo e “rifondata” da Ruggero II nel XII sec. con l’avvio della costruzione della Basilica Cattedrale, segno spirituale e materiale della ritrovata cristianità.
Quest’anno – scrive la presidente Rizzo – l’impegno che l’Associazione dedica alla diffusione della conoscenza e alla “corretta” e “consapevole” fruizione delle Chiese del nostro territorio, è forte di un’ulteriore motivazione e di un rinnovato entusiasmo, grazie alla nascita del Parco Culturale Ecclesiale voluta da S.E. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù.
Pertanto, l’attività programmata dall’Archeoclub d’Italia si arricchirà di ulteriori particolari attenzioni per rendere fruibile al pubblico i Beni Ecclesiali, alla luce e con la consapevolezza dello spirito che ne è alle origini e che ne ha guidato la realizzazione.
Nella giornata di domenica 12 maggio – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 –
i Soci dell’Archeoclub guideranno i visitatori nella fruizione delle Chiese:
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…
Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…
Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…
Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…
Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…