Al Targa Ford cerca la fuga-L’elenco iscritti CIR e CRZ alla 103^ edizione

Venerdì 10 Maggio si riaccenderanno i riflettori sul Campionato Italiano Rally, con il Targa Florio una delle prove più affascinati della serie tricolore, pronta ad essere salutata alla partenza dal tradizionale bagno di folla Palermitano, che prenderà il via da Piazza Verdi, di fronte all’imponenza del Teatro Massimo.

Simone Campedelli e Tania Canton i portabandiera FORD Racing, a podio nei primi due appuntamenti dell’Italiano hanno nel mirino un doppio, ed ambizioso obbiettivo. L’assalto alla testa della classifica piloti dopo il Sanremo è più tangibile che mai, mentre nella corsa costruttori dopo avere consolidato la leadership sulle strade dell’entroterra Liguri, sulle Madonie il sogno è quello di dare i contorni della fuga a questo primato. Continua la rincorsa nel campionato costruttori due ruote motrici con Luca Panzani e Francesco Pinelli grandi protagonisti l’anno passato proprio su queste strade.

A pochi giorni dal via la M-Sport sta ultimando i preparativi per la trasferta Siciliana, dove prima delle ricognizioni Simone Campedelli svolgerà una sessione di test per definire gli ultimi aggiustamenti sul set-up della FORD Fiesta R5 “Sino a questo momento il bilancio è stato positivo, dopo le prime due gare siamo ad un punto dalla testa del campionato, ma la cosa che ci ha dato maggiore soddisfazione è la progressione registrata dopo il Ciocco a livello di squadra. Adesso dobbiamo lavorare per continuare nella evoluzione della macchina, acquisire maggiore feeling e riuscire a migliorare la nostra posizione sul podio finale. Il Targa è una gara affascinante e molto particolare, tracciato molto veloce, ed un fondo scivoloso una di quelle che preferisco. Diventa però particolarmente temibile nel caso di condizioni miste, come nella stagione passata, il grip cambia in continuazione ed ogni curva è una sorpresa.”

Il Campionato Italiano Rallyper il suo terzo appuntamento si sposta sulle strade sicule della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo Rally, che si appresta festeggiare l’edizione numero 103. Nata all’inizio del ventesimo secolo come una gara di velocità su strada, negli anni si è evoluta con il mondo delle corse, sino ad ultimare il suo passaggio nel mondo dei rally moderni Italiani nel 1978. Nell’albo d’oro del Targa Florio il marchio Ford ha scritto il suo nome per ben tre volte, con Gianfranco Cunico il pilota di casa Italia più legato al marchio dell’ovale blu, vincitore di tre titoli nazionali assoluti con la leggendaria Ford Escort RS. Nell’ultimo lustro la nuova sportiva di casa Ford, ovvero Ford Fiesta R5 non ha certo fatto rimpiangere il passato andando per tre volte a podio, una tradizione che FORD Racing punta a mantenere viva anche nell’albo d’oro 2019.


Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

1 ora ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

4 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

24 ore ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

24 ore ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago