Al Targa Ford cerca la fuga-L’elenco iscritti CIR e CRZ alla 103^ edizione

Venerdì 10 Maggio si riaccenderanno i riflettori sul Campionato Italiano Rally, con il Targa Florio una delle prove più affascinati della serie tricolore, pronta ad essere salutata alla partenza dal tradizionale bagno di folla Palermitano, che prenderà il via da Piazza Verdi, di fronte all’imponenza del Teatro Massimo.

Simone Campedelli e Tania Canton i portabandiera FORD Racing, a podio nei primi due appuntamenti dell’Italiano hanno nel mirino un doppio, ed ambizioso obbiettivo. L’assalto alla testa della classifica piloti dopo il Sanremo è più tangibile che mai, mentre nella corsa costruttori dopo avere consolidato la leadership sulle strade dell’entroterra Liguri, sulle Madonie il sogno è quello di dare i contorni della fuga a questo primato. Continua la rincorsa nel campionato costruttori due ruote motrici con Luca Panzani e Francesco Pinelli grandi protagonisti l’anno passato proprio su queste strade.

A pochi giorni dal via la M-Sport sta ultimando i preparativi per la trasferta Siciliana, dove prima delle ricognizioni Simone Campedelli svolgerà una sessione di test per definire gli ultimi aggiustamenti sul set-up della FORD Fiesta R5 “Sino a questo momento il bilancio è stato positivo, dopo le prime due gare siamo ad un punto dalla testa del campionato, ma la cosa che ci ha dato maggiore soddisfazione è la progressione registrata dopo il Ciocco a livello di squadra. Adesso dobbiamo lavorare per continuare nella evoluzione della macchina, acquisire maggiore feeling e riuscire a migliorare la nostra posizione sul podio finale. Il Targa è una gara affascinante e molto particolare, tracciato molto veloce, ed un fondo scivoloso una di quelle che preferisco. Diventa però particolarmente temibile nel caso di condizioni miste, come nella stagione passata, il grip cambia in continuazione ed ogni curva è una sorpresa.”

Il Campionato Italiano Rallyper il suo terzo appuntamento si sposta sulle strade sicule della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo Rally, che si appresta festeggiare l’edizione numero 103. Nata all’inizio del ventesimo secolo come una gara di velocità su strada, negli anni si è evoluta con il mondo delle corse, sino ad ultimare il suo passaggio nel mondo dei rally moderni Italiani nel 1978. Nell’albo d’oro del Targa Florio il marchio Ford ha scritto il suo nome per ben tre volte, con Gianfranco Cunico il pilota di casa Italia più legato al marchio dell’ovale blu, vincitore di tre titoli nazionali assoluti con la leggendaria Ford Escort RS. Nell’ultimo lustro la nuova sportiva di casa Ford, ovvero Ford Fiesta R5 non ha certo fatto rimpiangere il passato andando per tre volte a podio, una tradizione che FORD Racing punta a mantenere viva anche nell’albo d’oro 2019.


redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

20 secondi ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

2 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

12 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

15 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

18 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

20 ore ago