Roccapalumba, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume “Cera, ceroplasti e cirari”

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta sabato 4 maggio 2019 alle ore 17,30, presso l’Aula consiliare in Via Leonardo Avellone, 30 a Roccapalumba,il volume di Emanuele Insinna “Cera, ceroplasti e cirari”. Dopo i saluti di Rosamaria Giordano, Sindaco di Roccapalumba e Anna Modica, Presidente BCsicilia Sede di Roccapalumba ne parlerà con l’autore Rita La Monica, Vice Presidente Regionale BCsicilia.
La manifestazione è promossa da BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali in collaborazione con il Comune di Roccapalumba e Giambra Editori. Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076 Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.
L’arte di lavorare la cera d’api per creare immagini tridimensionali si perde nella notte dei tempi. Già conosciuta dagli Egizi e dai Romani, dal 1600 la ceroplastica venne applicata alla riproduzione di modelli scientifici, soprattutto anatomici, garantendo così l’uso di un materiale didattico di impressionante verosimiglianza. Ma la lavorazione della cera d’api si è sviluppata anche in campo artistico. Tra gli artisti italiani, Medardo Rosso preferiva la cera per le sue incontestabili caratteristiche di malleabilità e trasparenza. Emanuele Insinna, scultore ceroplasta, ripercorre la storia e i protagonisti della ceroplastica, con particolare riferimento alla sua diffusione in Sicilia in età barocca e al suo utilizzo nel microcosmo presepiale. L’artigianato siciliano, con la propria storia antica e il suo vivo presente, ha conservato le sue tradizioni e ha salvato dal decadimento la produzione dei manufatti in cera, che nei primi decenni del secolo scorso sembrava destinati a definitiva estinzione. Oggi a Palermo nuovi maestri cirari recuperano quest’antica tradizione, riprendendo l’arte della ceroplastica siciliana, ammodernandola con le nuove tecniche di ricostruzione e reintegrazione, con ostinazione e tenacia, per proporla alle genti.
Emanuele Insinna nasce a Palermo nel 1947. Appassionato di storia siciliana e “a tempu persu” ceroplasta e scultore, nel 2006 pubblica un articolo sulla storia della ceroplastica in Sicilia per il periodico culturale Agorà di Catania. Nel marzo 2012 pubblica la sua prima raccolta poesie La Magia dei Sogni per i tipi della Libreria Editrice Urso, sue poesie sono presenti in diverse antologie poetiche. Ha partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo lusinghieri risultati, nel 2014 vince il Primo premio, con diritto di pubblicazione, al Concorso letterario nazionale La nostra Terra, indetto da Giambra editori, con l’opera Cera, ceroplasti e cirari.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

12 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

6 giorni ago