Carabinieri – Il Comandante Generale dell’Arma in visita ai Reparti

Ieri mattina il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni NISTRI è giunto a Palermo dove ha visitato il Comando Legione Carabinieri Sicilia di Palermo, il XII Reggimento Carabinieri Sicilia e il 9° Nucleo elicotteri di Boccadifalco.
Al suo arrivo, nella storica caserma “C.A. Dalla Chiesa”, il Generale NISTRI è stato ricevuto dal Generale di Divisione Giovanni CATALDO, Comandante della Legione Sicilia.
Successivamente si è recato presso la adiacente sede del XII Rgt. Carabinieri “Sicilia”, accolto dal Comandante, Col. Salvatore SGROI, dove ha reso omaggio alla bandiera di Guerra del Reparto.
Il Generale NISTRI ha incontrato le più alte cariche istituzionali di Palermo, i Comandanti dei reparti territoriali dell’Arma, una rappresentanza di militari e di personale civile della Legione, del Reggimento, i delegati del Cobar Sicilia ed il personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nella sua allocuzione il Comandante ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’Arma in tutte le sue articolazioni, quale presidio di legalità e vicinanza dello Stato alle esigenze dei cittadini, soprattutto in un territorio come quello siciliano caratterizzato da un elevato indice di criminalità organizzata.
Un’Arma dei Carabinieri che dovrà continuare ad essere, anche attraverso le sue Stazioni dislocate in quasi tutti i Comuni dell’Isola, un presidio “vicino alla gente”. Uomini e donne che con il loro impegno, l’altissimo senso del dovere ed il profondo spirito di abnegazione, si distinguono quotidianamente, seguendo l’esempio di tanti militari che, anche nell’isola, hanno portato fino all’estremo sacrificio la fedeltà al giuramento prestato.
Il Comandante Generale ha voluto ringraziare le famiglie dei Carabinieri che spesso condividono silenziosamente, con pazienza ed amore, i sacrifici dei loro cari.
Salutando i militari presenti, si è complimentato per gli eccellenti risultati operativi nella lotta alla mafia, alle organizzazioni criminali ed ai reati che più allarmano la popolazione, nella quotidiana opera di tutela della cittadinanza e dei più bisognosi, rimarcando l’importanza della vicinanza alla gente e ponendo l’accento sui valori degli uomini dell’Arma.

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

1 ora ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago