Pietro Di Stefano nominato come esperto del C.T.S. del Museo Civico A. Collisani

Nominato il Prof. Pietro Di Stefano come esperto del C.T.S. del Museo Civico A. Collisani

Presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie si è svolta oggi la riunione programmatica del Comitato Tecnico Scientifico del museo civico di Petralia Sottana “Antonio Collisani”.
Sono intervenuti nell’ordine i componenti presenti alla convocazione: Il Sindaco di Petralia Sottana ,Leonardo I. Neglia, Il Dirigente dell’Ente dott. Salvatore Carollo, il Direttore Alessandro Torre, l’assessore alla cultura Carmelo Licata, la responsabile amministrativa Donata Farinella ed i rappresentati degli eredi, donatari delle collezioni esposte al museo, prof.ssa Amalia Collisani e dott. L. Fabio Torre.
Presenti, su invito del Sindaco, la responsabile OLP prof.ssa Lucia Macaluso ed il presidente della Pro loco di Petralia Sottana Mariano Murgia.
Tra i punti all’ordine del giorno, grande spazio è stato dedicato alla nomina, con delibera di Giunta, del Prof. Pietro Di Stefano quale esperto nel campo delle scienze geologiche a supporto delle attività museali, di cui oggi si è avuto l’insediamento.
Il Prof. P. Di Stefano vanta un curriculum vitae prestigioso che lo vede innanzitutto docente ordinario di Geologia presso l’università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare. In aggiunta, svolge corsi di Geologia Stratigrafica e di Sedimentologia dei Carbonati nei corsi di Laurea Triennale e Magistrale. E’ stato coordinatore di circa 30 progetti finanziati dall’Ateneo di Palermo, dal MIUR e dal CNR inerenti tematiche di stratigrafia e paleogeografia. E’ stato un Esperto in seno al Consiglio Provinciale delle Riserve e del Patrimonio Naturale di Agrigento e consulente del relativo Assessorato BB.CC.AA. per la redazione del piano paesaggistico. Tra i numerosi incarichi svolti in seno all’Università di Palermo, citiamo la nomina a Vicedirettore del DiSTeM e di Presidente del Consiglio Interclasse in Scienze Geologiche, inoltre è stato coordinatore del progetto CARG, del Programma di Microzonazione Sismica Regionale e del PON-SIGLOD per la localizzazione delle discariche. Circa un centinaio le pubblicazioni conseguite presso associazioni scientifiche nazionali ed internazionali come IAS, SGI, GEOSED e SSN.
Attualmente componente della Commissione Regionale Geositi dell’ARTA, Ricercatore associato presso l’INGV e Direttore del Museo Gemmellaro di Palermo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Neglia, unita al plauso di tutti i componenti del CTS ed all’entusiasmo espresso dai geologi Torre nel riferire dell’antica collaborazione che li lega al Docente.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

16 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago