Pietro Di Stefano nominato come esperto del C.T.S. del Museo Civico A. Collisani

Nominato il Prof. Pietro Di Stefano come esperto del C.T.S. del Museo Civico A. Collisani

Presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie si è svolta oggi la riunione programmatica del Comitato Tecnico Scientifico del museo civico di Petralia Sottana “Antonio Collisani”.
Sono intervenuti nell’ordine i componenti presenti alla convocazione: Il Sindaco di Petralia Sottana ,Leonardo I. Neglia, Il Dirigente dell’Ente dott. Salvatore Carollo, il Direttore Alessandro Torre, l’assessore alla cultura Carmelo Licata, la responsabile amministrativa Donata Farinella ed i rappresentati degli eredi, donatari delle collezioni esposte al museo, prof.ssa Amalia Collisani e dott. L. Fabio Torre.
Presenti, su invito del Sindaco, la responsabile OLP prof.ssa Lucia Macaluso ed il presidente della Pro loco di Petralia Sottana Mariano Murgia.
Tra i punti all’ordine del giorno, grande spazio è stato dedicato alla nomina, con delibera di Giunta, del Prof. Pietro Di Stefano quale esperto nel campo delle scienze geologiche a supporto delle attività museali, di cui oggi si è avuto l’insediamento.
Il Prof. P. Di Stefano vanta un curriculum vitae prestigioso che lo vede innanzitutto docente ordinario di Geologia presso l’università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare. In aggiunta, svolge corsi di Geologia Stratigrafica e di Sedimentologia dei Carbonati nei corsi di Laurea Triennale e Magistrale. E’ stato coordinatore di circa 30 progetti finanziati dall’Ateneo di Palermo, dal MIUR e dal CNR inerenti tematiche di stratigrafia e paleogeografia. E’ stato un Esperto in seno al Consiglio Provinciale delle Riserve e del Patrimonio Naturale di Agrigento e consulente del relativo Assessorato BB.CC.AA. per la redazione del piano paesaggistico. Tra i numerosi incarichi svolti in seno all’Università di Palermo, citiamo la nomina a Vicedirettore del DiSTeM e di Presidente del Consiglio Interclasse in Scienze Geologiche, inoltre è stato coordinatore del progetto CARG, del Programma di Microzonazione Sismica Regionale e del PON-SIGLOD per la localizzazione delle discariche. Circa un centinaio le pubblicazioni conseguite presso associazioni scientifiche nazionali ed internazionali come IAS, SGI, GEOSED e SSN.
Attualmente componente della Commissione Regionale Geositi dell’ARTA, Ricercatore associato presso l’INGV e Direttore del Museo Gemmellaro di Palermo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Neglia, unita al plauso di tutti i componenti del CTS ed all’entusiasmo espresso dai geologi Torre nel riferire dell’antica collaborazione che li lega al Docente.

redazione

Recent Posts

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

2 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

5 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

7 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

11 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

13 ore ago