Ecco le nuove banconote da 100 e 200 euro in arrivo dal 28 maggio

Più resistenti e difficili da falsificare: ecco come saranno i nuovi biglietti da 100 e 200 euro in circolazione dal 28 maggio 2019.

Dal prossimo 28 maggio, la Banca Centrale Europea rilascerà le nuove banconote da 100 e 200 euro.

I due nuovi tagli presentano caratteristiche di sicurezza migliori rispetto alle banconote attualmente in circolazione e, secondo quanto mostrato dalla stessa BCE in un video, sono anche molto più resistenti.

L’Istituto di Francoforte va dunque a completare la serie Europa iniziata con l’emissione della nuova banconota da 5 euro del 2013, nell’ambito di una precisa strategia di contrasto alla falsificazione, che ha previsto anche il recente stop alla produzione del taglio da 500 euro.

La serie Europa, ricorda Bankitalia, sta gradualmente sostituendo la prima serie, emessa originariamente nel 2002.

Le nuove banconote, leggermente più basse di quelle attualmente in circolazione, presentano l’effige di Europa, la dea ellenica che dà il nome all’intera serie. Il ritratto della divinità è stato realizzato dal fumettista tedesco Reinhold Gerstetter.

I pezzi da 100 euro sono di colore prevalentemente verde mentre quelli da 200 si presentano giallo-marrone.

Fonte. Money.it

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

12 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago