Lascari

NO ROGO. SPEGNI L’IGNORANZA.
Festival Nazionale diffuso di cultura, libri e partecipazione.
Domenica 19 Maggio 2019

L’Arci Il Girasole APS aderisce a “No Rogo – Spegni l’ignoranza”, iniziativa di Arci Nazionale per promuovere la lettura nei propri comitati e circoli, come antidoto all’ignoranza e al pregiudizio.
Il 10 maggio 1933, nell’Opernplatz a Berlino, i nazisti fanno un grande rogo dei libri non graditi alla loro folle ideologia. Un atto simbolico di annientamento di culture quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo.
In occasione del prossimo 10 maggio, Arci intende promuovere una serie di iniziative per la promozione della lettura.
Per questo stiamo promuovendo l’organizzazione di momenti ed iniziative che, sotto il segno di “No Rogo – Spegni l’ignoranza”, possano costituire un grande momento nazionale, coordinato e visibile, di presenza Arci nei territori: momenti di letture collettive in piazza, in biblioteca, nelle piccole librerie indipendenti, sugli autobus accompagnate da presentazioni, dibattiti e animazioni, proiezioni di film. Una manifestazione che ricorda un momento del passato avendo ben presente l’attualità, realizzata per tenere alto il valore anche simbolico del libro inteso come libertà e possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura.
Noi di Arci Il Girasole lo faremo a Lascari con la presentazione del romanzo storico di Franco Blandi “FRANCESCA SERIO. LA MADRE” – Navarra Editore, un appuntamento in programma domenica 19 maggio 2019 alle ore 18.30, presso lo Spazio Polifunzionale di via Leonardo Da Vinci, 21.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lascari, Assessorato alle Politiche Culturali, e che aderisce anche al “Maggio dei Libri” promosso dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura e dal MIBAC.
In questo senso “No Rogo – Spegni l’ignoranza” diventa la metafora dei tanti NO che vogliamo dire: NO ai ROGHI delle guerre, NO ai ROGHI delle intolleranze razziali, NO ai ROGHI delle intolleranze religiose, NO ai ROGHI delle intolleranze di genere. SI ad un mondo solidale e disarmato.

www.muvilascari.it
www.associazioneilgirasole.eu
#ilgirasolearci