“U ncuontru” di Petralia Sottana tra fede tradizione e qualche novità

Anche quest’anno in migliaia hanno assistito al commovente  “Ncuontru” a mezzogiorno in punto della domenica di Pasqua. Sin dalle prime ore del mattino, le campane suonano  ininterrottamente a festa annunciando la Resurrezione di Cristo.

Quest’anno  l’evento ha avuto una “piccola novità” che non è passata inosservata ai più attenti  astanti che riguarda la statua del Cristo Risorto. La Confraternita del Santissimo Sacramento  , che risale al 1590 ,quest’anno ha deciso di apportare una modifica alla statua del Cristo: in pratica è stato  spostato lo stendardo   (che era situato sulla mano destra ) sulla mano sinistra , lasciando libera la destra ,che a detta dei più anziani è la “mano che benedice” e quindi deve essere libera cosi com’era nei tempi che furono. Altri sostengono che la modifica è stata fatta al fine di una migliore visuale delle due statue durante il tradizionale “ncuontru.Ma non sono mancati i “mugugni” da parte dei più “tradizionalisti” , sostenitori della  vecchia impostazione.

. Le due statue vengono portate attraverso il centro storico seguendo  itinerari diversi per poi fermarsi in punti precisi del paese in prossimità del “Chianu ‘u Culleggiu,” dove attendono lo sparo dei mortaretti e il segnale dei cerimonieri: tre squilli di tromba tre spari. Il Cristo Risorto e la Madonna si muovono, si intravedono, corrono l’uno verso l’altra. La Madre riconosce il Figlio e perde il velo del dolore. Madre e figlio si abbracciano, tra applausi, lacrime di commozione, volo di candide colombe, spari di mortaretti e note della banda musicale. Una cerimonia coinvolgente, gioiosa, liberatoria, propiziatrice per tempi migliori. Si racconta che nelle antiche famiglie patriarcali viveva la tradizione in cui gli sposi delle borgate vicine dovevano impegnarsi nel matrimonio a portare la sposa per Pasqua ad assistere a questo evento.

Lilloo Profita ,Superiore della Confraternita del Santissimo Sacramento

Mario Li Puma

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

9 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

10 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago