Geraci Siculo festeggia i 106 anni di nonna Rosaria

Un traguardo eccezionale quello raggiunto dalla nonnina di Geraci Siculo: 106 invidiabilissimi anni. Si chiama Alfonzo Maria Rosaria, una donna forte, artefice e protagonista della crescita dei figli e collante dell’unità familiare, che oggi festeggia i suoi 106 anni avvolta dall’affetto dei familiari e conoscenti.

Accanto al calore della famiglia, presenti  anche il sindaco Luigi Iuppa, l’assessore alle politiche sociali Zafonte Marisa,  l’amministrazione comunale, il consiglio comunale, il maresciallo della stazione dei carabinieri di  Geraci Siculo e il minisindaco, che  hanno voluto portareun augurio speciale a Nonna Rosaria,  con la consegna di una targa ricordo e di un omaggio floreale.

Gli anziani sono una risorsa preziosa, sono le nostre radici e rappresentano coloro i quali abbiamo il dovere di tutelare, curare e amare.

Un evento da ricordare per una donna che ha attraversato più di un secolo di storia della città di Geraci, un paese in cui il tasso di longevità è molto alto.

Questo è quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo, afferenti al gruppo di Immunosenescenza e Invecchiamento del DiBiMed, che, attraverso un’indagine condotta con visite domiciliari,interviste,  prelievo di sangue ed esame della composizione corporea, hanno registrato un alto tasso di longevità. Questo elemento ha consentito di inserire Geraci Siculo,tra le aree del pianeta che vengono definite ‘zone blu’, in cui si evidenzia un numero rilevante di anziani longevi che gode anche di una forma psicofisica invidiabile. L’amministrazione comunale oggi  ha voluto omaggiare la concittadina Rosaria dandola giusta importanza ad un evento unico e raro.

redazione

Recent Posts

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

59 minuti ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

15 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

16 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago