Don Giuseppe Amato al Ministro Salvini: La Giustizia è imperfetta!

Don Giuseppe Amato, parroco di Pollina e Delegato diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro dopo avere riportato:
Palermo.GdS.it – Mafia, Farinella torna libero dopo 25 anni ed evita l’ergastolo: “Ma in Sicilia non tornerò più”
ha pubblicato un post su facebook dal titolo: La Giustizia è imperfetta!

Caro Ministro Salvini,
proprio non ci riesco a non scrivervi. Dopo Busetti, ora tocca a te che in fondo mi stai un po più simpatico e che sono sicuro, a differenza del tuo collega, mi risponderai, almeno con un bel bacione e uno smagliante sorrisone.
Ti prego di farmi sapere dove verrai in Sicilia il 25 aprile a festeggiare la LIBERAZIONE DALLA MAFIA, perché voglio esserci. Sarà una bella festa e ci divertiremo tutti perché su una cosa oggi la giustizia ti ha dato ragione: siamo finalmente liberi da questa piaga che ci ha bollati per decenni in casa nostra e oltreoceano.
Si perché con questa sentenza oggi abbiamo detto a un popolo che inutilmente ha visto morire Falcone, Borsellino, Chinnici, Fava, Mattarella, Cassarà, Basile, Costa, Livatino, Pio la Torre, Puglisi (ti risparmio il seguito perché l’elenco è molto lungo)… e tutti gli uomini e le donne caduti nell’adempimento del loro dovere, a questo popolo abbiamo detto semplicemente che la MAFIA NON ESISTE, perché la giustizia non la considera Mafia.
E allora, caro Ministro, hai ragione abbiamo un sacco di motivi per festeggiare e appena finiamo in Sicilia organizziamo un bel tour in Calabria, in Campania, in Puglia, in Sardegna, ma anche a Milano dove un uomo di trent’anni è stato gambizzato (secondo la stampa) per un regolamento di conti tra famiglie.
Permettimi di farti qualche domanda perché se vieni in Sicilia devi avere le idee chiare:

  • Ma tu lo sai (e dovresti saperlo) quale è il rapporto tra numero di agenti della Polizia di Stato e grandezza del territorio?
  • Tu sai quanti Carabinieri ci sono nelle stazioni dei nostri piccoli paesini?
  • Tu lo sai che la sera dopo le 20:00 la stazione attiva più vicina ai piccoli centri dista almeno 30 minuti se non di più?
    E dobbiamo dire davvero grazie a questi uomini che nonostante tutto appena succede qualcosa non guardano ne orari e né niente, tanto che li possiamo quasi definire volontari.
    Io ho vissuto e vivo in un territorio dove questi personaggi non mancano di far sentire e mostrare la loro presenza e, poco importa, se non tornato fisicamente nei paesi di origine o se per brevi periodi vanno “a cambiamento d’aria”.
    Quindi per rispetto a chi vive nella realtà e non sulle passerelle dei clamori mediatici, risparmiateci le frasi di circostanza e le presenze di cortesia tanto appena riprendi il volo il 25 sera o il 26, finita la tua festa, la Mafia rimarrà come sempre “COSA NOSTRA”.
    Cortesemente
    Don Giuseppe Amato.
Redazione

Recent Posts

Al Teatro Grifeo Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno Centomila”

  “Uno nessuno centomila”, spettacolo basato sul celebre omonimo libro di Luigi Pirandello e interpretato…

2 ore ago

Elezioni Europee. Forza Italia deposita lista “Isole”

Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano…

5 ore ago

Programmi europei, selezione di 16 esperti per incarichi di consulenza specialistica

L'ufficio speciale Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea della Regione Siciliana ha…

5 ore ago

M5S presentati i candidati alle Europee. Sei i siciliani

M5S presentati i candidati alle Europee. Di Paola: “Va alzata l’asticella delle legalità. Troppi scandali,…

5 ore ago

CAMPOFELICE DI ROCCELLA, RAID PUNITIVO NEL CENTRO CITTADINO (video)

I Carabinieri della Compagnia di Cefalù hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa…

7 ore ago