Don Giuseppe Amato al Ministro Salvini: La Giustizia è imperfetta!

Don Giuseppe Amato, parroco di Pollina e Delegato diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro dopo avere riportato:
Palermo.GdS.it – Mafia, Farinella torna libero dopo 25 anni ed evita l’ergastolo: “Ma in Sicilia non tornerò più”
ha pubblicato un post su facebook dal titolo: La Giustizia è imperfetta!

Caro Ministro Salvini,
proprio non ci riesco a non scrivervi. Dopo Busetti, ora tocca a te che in fondo mi stai un po più simpatico e che sono sicuro, a differenza del tuo collega, mi risponderai, almeno con un bel bacione e uno smagliante sorrisone.
Ti prego di farmi sapere dove verrai in Sicilia il 25 aprile a festeggiare la LIBERAZIONE DALLA MAFIA, perché voglio esserci. Sarà una bella festa e ci divertiremo tutti perché su una cosa oggi la giustizia ti ha dato ragione: siamo finalmente liberi da questa piaga che ci ha bollati per decenni in casa nostra e oltreoceano.
Si perché con questa sentenza oggi abbiamo detto a un popolo che inutilmente ha visto morire Falcone, Borsellino, Chinnici, Fava, Mattarella, Cassarà, Basile, Costa, Livatino, Pio la Torre, Puglisi (ti risparmio il seguito perché l’elenco è molto lungo)… e tutti gli uomini e le donne caduti nell’adempimento del loro dovere, a questo popolo abbiamo detto semplicemente che la MAFIA NON ESISTE, perché la giustizia non la considera Mafia.
E allora, caro Ministro, hai ragione abbiamo un sacco di motivi per festeggiare e appena finiamo in Sicilia organizziamo un bel tour in Calabria, in Campania, in Puglia, in Sardegna, ma anche a Milano dove un uomo di trent’anni è stato gambizzato (secondo la stampa) per un regolamento di conti tra famiglie.
Permettimi di farti qualche domanda perché se vieni in Sicilia devi avere le idee chiare:

  • Ma tu lo sai (e dovresti saperlo) quale è il rapporto tra numero di agenti della Polizia di Stato e grandezza del territorio?
  • Tu sai quanti Carabinieri ci sono nelle stazioni dei nostri piccoli paesini?
  • Tu lo sai che la sera dopo le 20:00 la stazione attiva più vicina ai piccoli centri dista almeno 30 minuti se non di più?
    E dobbiamo dire davvero grazie a questi uomini che nonostante tutto appena succede qualcosa non guardano ne orari e né niente, tanto che li possiamo quasi definire volontari.
    Io ho vissuto e vivo in un territorio dove questi personaggi non mancano di far sentire e mostrare la loro presenza e, poco importa, se non tornato fisicamente nei paesi di origine o se per brevi periodi vanno “a cambiamento d’aria”.
    Quindi per rispetto a chi vive nella realtà e non sulle passerelle dei clamori mediatici, risparmiateci le frasi di circostanza e le presenze di cortesia tanto appena riprendi il volo il 25 sera o il 26, finita la tua festa, la Mafia rimarrà come sempre “COSA NOSTRA”.
    Cortesemente
    Don Giuseppe Amato.
redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

4 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

5 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

7 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

10 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

12 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

16 ore ago