SiciliAntica: “La vita in versi” – La premiazione

Nei locali del teatro Cicero sabato 13 aprile, ore 16.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “La vita in versi” Città di Cefalù – 2018, ormai giunto alla sua quarta edizione. Il regolamento prevedeva quattro classi di concorso: componimenti in vernacolo, poesie in lingua italiana, categoria under 18 e sezione video poesie. Le opere pervenute da tutto il territorio nazionale, con una maggiore partecipazione di Sicilia, Campania e Calabria, sono state circa cinquecento. L’intero evento, che vede ogni anno crescere il numero dei suoi partecipanti, è realizzato con il patrocinio del Comune di Cefalù, in collaborazione con la sede locale di SiciliAntica, il cui presidente Maria Teresa Rondinella è anche il presidente di giuria del concorso, e con Fare Ambiente Cefalù e Madonie, presieduto da Francesca Mancinelli, che sarà anche madrina della serata.
Durante la manifestazione saranno consegnati, oltre ai premi ai vincitori delle varie sezioni in concorso, alcuni riconoscimenti alla carriera a quattro eccellenze siciliane che si sono particolarmente distinte per la loro attività artistica e culturale: Enzo Randazzo, per il suo lavoro di scrittore; Ciccio Liberto, per il suo valore in campo internazionale come maestro artigiano nel settore delle calzature e dell’automobilismo sportivo; Patrizia Allotta, per i suoi numerosi meriti culturali; Pasquale Scimeca (foto), regista siciliano, per aver fatto conoscere la nostra isola nel mondo.
Nel corso della serata saranno consegnati anche due premi speciali SiciliAntica alle migliori poesie che hanno trattato il tema della Sicilia storica. Ospite d’onore l’artista locale Giusi Gambaro. Sarà presente il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
I nostri complimenti – dice il Presidente Maria Teresa Rondinella – all’ideatore nonché presidente del premio Antonio Barracato, che si distingue sempre per le sue molteplici iniziative in ambito territoriale.

Redazione

Recent Posts

Da Petralia Sottana in udienza dal Papa

Il Presidio Ospedaliero Madonna SS dell'Alto grazie all'impegno del Vescovo Giuseppe ha potuto incontrare il…

3 minuti ago

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

3 ore ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

4 ore ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

4 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

6 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

7 ore ago