SiciliAntica: “La vita in versi” – La premiazione

Nei locali del teatro Cicero sabato 13 aprile, ore 16.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “La vita in versi” Città di Cefalù – 2018, ormai giunto alla sua quarta edizione. Il regolamento prevedeva quattro classi di concorso: componimenti in vernacolo, poesie in lingua italiana, categoria under 18 e sezione video poesie. Le opere pervenute da tutto il territorio nazionale, con una maggiore partecipazione di Sicilia, Campania e Calabria, sono state circa cinquecento. L’intero evento, che vede ogni anno crescere il numero dei suoi partecipanti, è realizzato con il patrocinio del Comune di Cefalù, in collaborazione con la sede locale di SiciliAntica, il cui presidente Maria Teresa Rondinella è anche il presidente di giuria del concorso, e con Fare Ambiente Cefalù e Madonie, presieduto da Francesca Mancinelli, che sarà anche madrina della serata.
Durante la manifestazione saranno consegnati, oltre ai premi ai vincitori delle varie sezioni in concorso, alcuni riconoscimenti alla carriera a quattro eccellenze siciliane che si sono particolarmente distinte per la loro attività artistica e culturale: Enzo Randazzo, per il suo lavoro di scrittore; Ciccio Liberto, per il suo valore in campo internazionale come maestro artigiano nel settore delle calzature e dell’automobilismo sportivo; Patrizia Allotta, per i suoi numerosi meriti culturali; Pasquale Scimeca (foto), regista siciliano, per aver fatto conoscere la nostra isola nel mondo.
Nel corso della serata saranno consegnati anche due premi speciali SiciliAntica alle migliori poesie che hanno trattato il tema della Sicilia storica. Ospite d’onore l’artista locale Giusi Gambaro. Sarà presente il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
I nostri complimenti – dice il Presidente Maria Teresa Rondinella – all’ideatore nonché presidente del premio Antonio Barracato, che si distingue sempre per le sue molteplici iniziative in ambito territoriale.

redazione

Recent Posts

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

5 minuti ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

3 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

5 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

15 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

16 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

18 ore ago