Riggio: La Chiesa sicula normanno-gallica

Cinque secoli di storia della Chiesa sicula ricchi di spiritualità e di cultura, alla luce di un Codice liturgico ruggieriano.
“Chiesa sicula normanno-gallica” è il titolo del volume del prof. Giuseppe Riggio (nel curriculum: sindaco di Cefalù, dirigente scolastico a Campofelice di Roccela e del liceo Mandralisca di Cefalù), stampato dall’editore Salvatore Marsala.
Il libro viene presentato, con l’intervento dell’autore, sabato 13 aprile, ore 16.30, presso l’Istituto Artigianelli di Cefalù.
Chicche di innologia latina medievale, la prima pièce compita – scrive Riggio – di Teatro liturgico all’origine della nostra Sacra rappresentazione, originali forme litaniche, farcitura di testi biblici. Il codice manoscritto latino Vitrina 20-4 si trova nella Biblioteca Nazionale di Spagna a Madrid, ma fino al XVII secolo faceva parte dei manoscritti dell’Archivio capitolare di Palermo.
Ricca documentazione dell’uso della Liturgia gallica nel Regno di Sicilia e soprattutto nella Chiesa Cefaludese che venne fondata da Ruggero II proprio negli anni in cui il Codice veniva scritto.

redazione

Recent Posts

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

31 minuti ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

5 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

6 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

7 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

17 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

18 ore ago