Madonie, consigli comunali appoggiano la causa Forestale

Anche sulle Madonie alcuni consigli comunali hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione a favore del comparto forestale. I sindaci e soprattutto i presidenti del consiglio hanno sostenuto pienamente all’occupazione simbolica delle proprie aule a favore dei propri lavoratori Forestali. Nelle Madonie tante famiglie vivono di tale lavoro e tanti lavoratori puntualmente mettono la loro esperienza lavorativa a favore della natura e potrebbero farlo anche a sostegno dei propri comuni se solo fossero utilizzati a svolgere ciò che,hanno maturato in tanti anni lavorativi .

Sappiamo bene che la mancanza delle province sul territorio ha portato all’abbandono totale di alcune arterie di collegamento e, la viabilità sulle strade del territorio lascia a desiderare anche per l’incuria e la mancanza di manutenzione che manca, in aggiunta agli stessi operai dell’ ANAS che non  svolgono più i lavori di pulizia di cunette e tombini nel far deglutire i corsi d’acqua su strade provinciali o statali.

Sarebbe una boccata di ossigeno per il territorio e per i sindaci se tal forza lavorativa si mettesse a disposizione e, tutto ciò è stato fatto presente al governo proprio dai sindacati in relazioni scritte e rapporti presentati proprio in questi giorni, dove sono stati ricevuti dagli assessori al Territorio e Ambiente Totò Cordaro e all’Agricoltura Edy Bandiera. Si attende la risposta entro fine mese e sperare in una risoluzione fattibile senza se e senza ma. Sulle Madonie, comuni come Cefalù,Castellana Sicula, Pollina, Collesano, si sono mobilitati a tale iniziativa, approvando all’unanimità il sostegno ad una categoria bistrattata e chiacchierata negli anni per ciò che in realtà non è o si può avvicinare a tantissime realtà che non vengono citate sol perchè si tratta di un numero maggiore.

A ciò rispecchia il fatto che l’utilità dei Forestali nei comuni  è stata fondamentale per svolgere dei lavori di pulizia fatti negli anni, da convenzioni tra Azienda e Comuni, quindi perché non averli a disposizione durante l’anno ?

Si aspetta la risposta del Governo Regionale che non dovrebbe arrivare fine mese e capire se finalmente si può risolvere un problema tanto atteso dai lavoratori  o si continuerà nelle continue prese in giro e chiacchiere da oratorio !

Antonio David

Recent Posts

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

22 minuti ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

2 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

6 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

8 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

18 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

20 ore ago