Anche sulle Madonie alcuni consigli comunali hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione a favore del comparto forestale. I sindaci e soprattutto i presidenti del consiglio hanno sostenuto pienamente all’occupazione simbolica delle proprie aule a favore dei propri lavoratori Forestali. Nelle Madonie tante famiglie vivono di tale lavoro e tanti lavoratori puntualmente mettono la loro esperienza lavorativa a favore della natura e potrebbero farlo anche a sostegno dei propri comuni se solo fossero utilizzati a svolgere ciò che,hanno maturato in tanti anni lavorativi .
Sappiamo bene che la mancanza delle province sul territorio ha portato all’abbandono totale di alcune arterie di collegamento e, la viabilità sulle strade del territorio lascia a desiderare anche per l’incuria e la mancanza di manutenzione che manca, in aggiunta agli stessi operai dell’ ANAS che non svolgono più i lavori di pulizia di cunette e tombini nel far deglutire i corsi d’acqua su strade provinciali o statali.
Sarebbe una boccata di ossigeno per il territorio e per i sindaci se tal forza lavorativa si mettesse a disposizione e, tutto ciò è stato fatto presente al governo proprio dai sindacati in relazioni scritte e rapporti presentati proprio in questi giorni, dove sono stati ricevuti dagli assessori al Territorio e Ambiente Totò Cordaro e all’Agricoltura Edy Bandiera. Si attende la risposta entro fine mese e sperare in una risoluzione fattibile senza se e senza ma. Sulle Madonie, comuni come Cefalù,Castellana Sicula, Pollina, Collesano, si sono mobilitati a tale iniziativa, approvando all’unanimità il sostegno ad una categoria bistrattata e chiacchierata negli anni per ciò che in realtà non è o si può avvicinare a tantissime realtà che non vengono citate sol perchè si tratta di un numero maggiore.
A ciò rispecchia il fatto che l’utilità dei Forestali nei comuni è stata fondamentale per svolgere dei lavori di pulizia fatti negli anni, da convenzioni tra Azienda e Comuni, quindi perché non averli a disposizione durante l’anno ?
Si aspetta la risposta del Governo Regionale che non dovrebbe arrivare fine mese e capire se finalmente si può risolvere un problema tanto atteso dai lavoratori o si continuerà nelle continue prese in giro e chiacchiere da oratorio !
Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…
Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…
Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…
Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…
Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…
Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…