Madonie, consigli comunali appoggiano la causa Forestale

Anche sulle Madonie alcuni consigli comunali hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione a favore del comparto forestale. I sindaci e soprattutto i presidenti del consiglio hanno sostenuto pienamente all’occupazione simbolica delle proprie aule a favore dei propri lavoratori Forestali. Nelle Madonie tante famiglie vivono di tale lavoro e tanti lavoratori puntualmente mettono la loro esperienza lavorativa a favore della natura e potrebbero farlo anche a sostegno dei propri comuni se solo fossero utilizzati a svolgere ciò che,hanno maturato in tanti anni lavorativi .

Sappiamo bene che la mancanza delle province sul territorio ha portato all’abbandono totale di alcune arterie di collegamento e, la viabilità sulle strade del territorio lascia a desiderare anche per l’incuria e la mancanza di manutenzione che manca, in aggiunta agli stessi operai dell’ ANAS che non  svolgono più i lavori di pulizia di cunette e tombini nel far deglutire i corsi d’acqua su strade provinciali o statali.

Sarebbe una boccata di ossigeno per il territorio e per i sindaci se tal forza lavorativa si mettesse a disposizione e, tutto ciò è stato fatto presente al governo proprio dai sindacati in relazioni scritte e rapporti presentati proprio in questi giorni, dove sono stati ricevuti dagli assessori al Territorio e Ambiente Totò Cordaro e all’Agricoltura Edy Bandiera. Si attende la risposta entro fine mese e sperare in una risoluzione fattibile senza se e senza ma. Sulle Madonie, comuni come Cefalù,Castellana Sicula, Pollina, Collesano, si sono mobilitati a tale iniziativa, approvando all’unanimità il sostegno ad una categoria bistrattata e chiacchierata negli anni per ciò che in realtà non è o si può avvicinare a tantissime realtà che non vengono citate sol perchè si tratta di un numero maggiore.

A ciò rispecchia il fatto che l’utilità dei Forestali nei comuni  è stata fondamentale per svolgere dei lavori di pulizia fatti negli anni, da convenzioni tra Azienda e Comuni, quindi perché non averli a disposizione durante l’anno ?

Si aspetta la risposta del Governo Regionale che non dovrebbe arrivare fine mese e capire se finalmente si può risolvere un problema tanto atteso dai lavoratori  o si continuerà nelle continue prese in giro e chiacchiere da oratorio !

Antonio David

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

5 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

12 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago