Geraci Siculo, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume di Augusto Cavadi “La mafia desnuda

L’esperienza della scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta sabato 6 aprile 2019 alle ore 19,00, presso la Fondazione Contea dei Ventimiglia, Corso Vittorio Emanuele a Geraci Siculo,il volume di Augusto Cavadi “La mafia desnuda. L’esperienza della scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone”. Ne parleranno con l’autore: don Francesco Sapuppo, Presidente BCsicilia Sede di Geraci Siculo e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsiciliaLa manifestazione è promossa da BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali in collaborazione con la Fondazione Sac. Prof. Bartolo Castello, Fondazione Contea dei Ventimiglia e Forumgiovani Geraci. Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076 Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.
Nel 1992 un gruppo di cittadini palermitani, sgomento per le stragi mafiose del 23 maggio (il giudice Falcone, la moglie Morvillo e gli uomini della scorta) e del 19 luglio (il giudice Borsellino e la scorta), decide di costituire uno strumento stabile di lotta intellettuale contro il sistema di dominio mafioso: l’associazione di volontariato culturale “Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone”. Augusto Cavadi, ideatore dell’iniziativa, racconta qui – senza mistificazioni – i primi 25 anni di questo piccolo, ma significativo, segmento del movimento antimafia italiano. Con la speranza, non troppo nascosta, che tale modello di “minoranza morale” possa essere esportato e adattato in altre zone d’Europa.
Augusto Cavadi scrive su “Repubblica – Palermo” e “Centonove”. Tra le sue pubblicazioni su queste tematiche: Liberarsi dal dominio mafioso. Che cosa può fare ciascuno di noi qui e subito; A scuola di antimafia;  Il Vangelo e la lupara.  Materiali su chiese e mafia; Strappare una generazione alla mafia. Lineamenti di pedagogia alternativa; Il Dio dei mafiosi ; Il Dio dei leghistiLa mafia spiegata ai turisti;  I siciliani spiegati ai turistiFilosofare in carcere. Un’esperienza di filosofia-in-pratica all’ Ucciardone di Palermo.

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

2 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

4 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

8 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

10 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

20 ore ago