ISNELLO ,ABBATTUTA TARI PER CHI UTILIZZA PEDIBUS E AVVIA NUOVE ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI

Il Comune di Isnello a trazione verde, chi rinuncia all’auto e utilizza il Pedibus avrà una riduzione della Tari (tassa sui rifiuti) del 15 per cento. Su proposta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marcello Catanzaro, il consiglio comunale, nella seduta di venerdì scorso, ha approvato importanti provvedimenti: per incentivare una mobilità sostenibile e disincentivare l’utilizzo dell’auto per accompagnare i bambini a scuola. Le famiglie che utilizzeranno il Pedibus, cioè il percorso casa a scuola a piedi, potranno usufruire di un’agevolazione sulla Tari nella misura del 15 per cento. Il progetto dell’utilizzo del Pedibus, un servizio per sostituire ecologicamente anche il trasporto pubblico, era partito lo scorso novembre su iniziativa e proposta del sindaco Catanzaro e grazie alla collaborazione di volontari e dei vigili urbani che accompagnano e vigilano sui ragazzi lungo il percorso prestabilito casa-scuola. L’iniziativa, innovativa ed ecologica, del Pedibus è stata anche premiata come buona prassi anche da Legambiente Sicilia. Presto nuove agevolazioni sulla Tari saranno previsti anche per quei cittadini e volontari che si vorranno dedicare alla cura e gestione dei beni comuni come parchi, villette e verde pubblico.

Nella stessa seduta il consiglio comunale ha approvato delle agevolazioni tributarie per  incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali: per le nuove attività è stata prevista l’esenzione totale per due anni della Tosap (tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche), del servizio idrico e una riduzione del 70 per cento della Tari.

“Nella seduta di venerdì scorso il consiglio comunale – dichiara il sindaco Marcello Catanzaro – ha approvato importanti provvedimenti come il nuovo piano finanziario della Tari che, oltre all’incentivo previsto per chi utilizza il Pedibus, prevede un ulteriore riduzione del costo di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti che negli ultimi due anni ha subito un taglio del 13 per cento,  certamente sulla differenziazione dei rifiuti tanto ancora si può fare e tanto si dovrà fare per migliorare il servizio e ridurre i costi per le famiglie e il nostro impegno sarà costante.  Dopo quasi 20 anni – conclude il primo cittadino – il Comune di Isnello si è dotato di un piano di protezione civile che nei prossimi giorni sarà adottato dall’amministrazione comunale, un mio ringraziamento personale, per questi importanti provvedimenti, va alla mia giunta che mi ha supportato, ai consiglieri e ai dipendenti comunali”.

redazione

Recent Posts

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

1 ora ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

2 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

4 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

14 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

17 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

20 ore ago