Sono stati centoquaranta i partecipanti, provenienti da tutta le province dell’isola, ad affrontare il duro percorso di 3,5 km, tra strade urbane e extraurbane, della quarta edizione del “Memorial Francesco e Vincenzo Scirè”. La gara di mountain bike, organizzata dalla ASD Francesco Scirè e patrocinata dal Comune di Gangi e Bcc, valida per la VI prova di coppa Sicilia MTB XC, si è svolta, ieri domenica (31 marzo) a Gangi. In uno dei borghi più belli d’Italia la bellezza dei luoghi e del medievale centro storico si sono miscelati con la passione per la due ruote ma principalmente si è voluto ricordare ed onorare due atleti scomparsi prematuramente, Francesco e Vincenzo Scirè, grandi appassionati di questo sport.
Il circuito di circa 3,5 km, da ripetere più volte in base alle categorie, è stato “costruito” tra i vicoli del borgo, tra saliscendi impegnativi e frequenti cambi di direzione, e l’area boschiva adiacente, con una parte in sterrato, un single-track in discesa abbastanza tecnico e divertente, un fuoristrada con una risalita ripida finale ricavata da un vecchio e stretto sentiero che ha riportato gli atleti all’interno del centro abitato. Partenza ed arrivo sono stati fissati in piazza del Popolo. A fine gara si è svolta una degustazione e con prodotti tipici locali e successivamente la premiazione.
Per la cronaca la vittoria finale è andata, per la prima batteria a Giuseppe Buoncuore, per la seconda batteria a Davide Di Stefano. Tra i ciclisti locali, che hanno partecipato alla gara, ottimo il risultato di Gaetano Salerno dell’ASD Francesco Scirè e ancora di Nicola La Bianca e Danilo D’Angelo. A consegnare i premi assieme alla rappresentanza della famiglia Scirè, il sindaco del Comune di Gangi Francesco Migliazzo, il vice sindaco Giuseppe Ferrarello e l’assessore allo sport Filippo Scavuzzo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…