Castelbuono,sull’amministrazione comunale cadono tegole… d’amianto


Abbiamo appreso da un articolo del Giornale di Sicilia, pubblicato in data odierna, 31 marzo 2019, a firma del giornalista Giuseppe Spallino, dei controlli effettuati giorno 26 marzo dai Carabinieri, dall’Arpa e dal Servizio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’ASP. Tale controllo avveniva a seguito dell’apertura di un’inchiesta per il reato di inquinamento ambientale da parte della Procura di Termini Imerese. A causa del riscontro di diverse violazioni e anomalie, i controlli sono proseguiti nei giorni successivi e hanno condotto i Carabinieri della Stazione di Castelbuono, guidati dal maresciallo maggiore Ernesto Nese, a scoprire un deposito di amianto in un terreno comunale nelle vicinanze dell’asilo nido, della scuola materna ed elementare. Nello stesso articolo si legge che tali inerti sono stati spostati dall’isola ecologica al nuovo sito. A tal proposito il Coordinamento di Castelbuono in Comune si chiede:

  1. Quando e chi ha dato l’ordine di trasferire l’amianto dall’isola ecologica al terreno comunale dietro le scuole?
  2. Gli operatori sono stati informati del pericolo per la salute dell’operazione che veniva loro richiesta? Sono stati messi in sicurezza, posto che le fibre di amianto sono una delle cause accertate dei mesoteliomi, tumori tanto pericolosi da dover essere inseriti in un registro nazionale obbligatorio?
  3. L’area dell’isola ecologica in cui si trovavano gli inerti è stata bonificata dopo lo spostamento?
  4. L’area dove attualmente si trova l’amianto è stata isolata? E’ stata posta sotto sequestro? Chiunque si può avvicinare al sito pericoloso, considerata la vicinanza delle scuole frequentate anche nei giorni scorsi?
  5. Come mai l’amministrazione comunale non ha disposto la chiusura delle scuole, stante la presenza di amianto accertata sin dal giorno 26 marzo?
    Constatiamo con grande amarezza che ci amministra continua a mettere in atto comportamenti superficiali ed irresponsabili, nocivi per la salute e la sicurezza dei cittadini. Chiediamo all’amministrazione un intervento adeguato e tempestivo finalizzato alla salvaguardia della salute pubblica. Il Gruppo consiliare di Castelbuono in Comune presenterà un apposito punto all’ordine del giorno, straordinario e urgente, per il prossimo Consiglio comunale di giorno 5 aprile 2019.
    Il Coordinamento di Castelbuono in Comune
redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

9 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago