L’Associazione Culturale “Mariposa” di Cefalù come tradizione ha organizzato l’undicesima festa delle fisarmoniche “Aspettando la primavera”.
Un evento altamente significativo,sottolineato dalla locuzione “Mariposa incontra la primavera”,che ha riunito i migliori fisarmonicistidelle Madonie. Un appuntamento frutto della collaborazione tra il Presidente dell’Associazione Sig.ra SantaValenziano e il Direttore artistico Totuccio Curreri, conosciuto e apprezzato musicista di Cefalù, che ha saputo, con il suo modo insuperabile di fare,mettere insieme il meglio della musicarappresentato dal mai tramontato strumento aerofono: la fisarmonica. Uno strumento, la cui storia parte dai primi dell’’800. Uno strumentolegato alla tradizione popolare e al folklore che nonostante gli anni è, ancora oggi, ritenuto “Il componente della famiglia allegra”. Ad impreziosire la serata è stato aggiunto il suono delicato del clarinetto e della tromba che nella polifonia degli strumenti principe le linee melodiche si distinguevano e arricchivano di significato orchestrale senza mai prevalere o primeggiare sul suono brillante delle fisarmoniche. Dunque, dai valzer viennesi al jazz, dal liscio alla musica classica. Un repertorio straordinariamente eseguito che ha entusiasmato i presenti i quali hanno risposto con scroscianti applausi, balli e con visibili sorrisi di approvazione.
Tornando al significato della manifestazione, condotta dalla Signora Santa Valenziano, bisogna dire che l’Associazione culturale “Mariposa”, che persegue lo scopo di promuovereil territorio, la Cultura e le tradizioni della splendida Cefalù,continua ad avere la capacità di offrire, a tutti i soci,serate all’insegna dell’amicizia della coesione sociale edella musica. L’undicesima occasione d’incontro ha avuto il sapore della pregevolezza degna di ammirazioneperché basata sull’aspetto aggregativo che l’Associazione ha sempre considerato fondamentale in quanto formativo della personalità di ogni individuo.
La spettacolare seratasi è concretizzata nei locali dell’Hotel Tourist di Cefalù, doveil palcoscenico ha ospitato i seguenti artisti della musica per i quali dire “BRAVI” è assolutamente riduttivo.I brani eseguiti ad altissimo livello hanno irradiato curiosità, attenzione ed emozione, una componente che ha condotto gli ascoltatori a vivere momenti di empatia nel notare, nei visi degli esecutori, la passione e lo stato emotivo che esternavano durante l’interpretazione dei brani.
Ecco i maestri protagonisti: Alfredo Bellina (fisarmonica), Antonio Bellina (fisarmonica), Giuseppe Gianforte (fisarmonica e clarinetto), Lorenzo Profita (fisarmonica), Nicola Scialabba (fisarmonica), Giuseppe Vranca (tromba). Ospite d’eccezione il Maestro Giuseppe Testa. Direttore artistico TotuccioCurreri.
Non si può concludere senza elogiare gli organizzatori per la lodevole iniziativa che privilegia la vera essenza dell’uomo e i suoi valori. Dunque è facile capire chel’iniziativa si ripeterà in quanto esempio per altre sensibili realtà.
Lucio Vranca
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…