Si è svolto a Termini Imerese il primo tour con le scuole gemellate del liceo classico “G.Ugdulena” con la Elk Grove High School. Un progetto ambizioso a valenza interdisciplinare, che assume come orizzonte di riferimento le Competenze chiave per l’apprendimento, del territorio Termitano.
Questo progetto gemellato ha permesso a tutti gli studenti, nel migliorare le competenze linguistiche, con una profonda conoscenza con altre realtà per arricchirsi di nuovi incontri, visitando i luoghi storici e irrinunciabili di Termini Imesere, con visite d’istruzione guidate dal presidente dell’associazione Archeoclub Italia Himera Sergio Merlino D’amore, Francesco Calvagna, e Leonardo Monachino ( accompagnatori Italiani), la professoressa Giovanna attardo, la guida autorizzata Ezio battaglia, la Signora Maria Gullo ( della Sister Cities di Elk Grove Village ), Mr Rod Picket e la prof.ssa Effie Kalkounous (accompagnatori Americani).
“Una svolta importante per il territorio termitano, una giornata all’insegna della cultura e dell’arte e gastronomia, e del divertimento, perché fondamentalmente Termini Imerese è turismo”, ha affermato il presidente dell’Archeoclub d’Italia “Himera”, Sergio Merlino D’Amore
(Testo a cura di Marzia Genovese)
Le iniziative in programma dell’Archeoclub d’Italia “Himera” continuano:
Domani (31 marzo), alle ore 17, i soci della locale associazione con il presidente Sergio Merlino D’Amore e il vice presidente Francesco Calvagna, in collaborazione con l’associazione Termini d’Arte guidata da Rita Elia, accoglieranno un gruppo di turisti pugliesi e li accompagneranno a scoprire alcune bellezze del centro storico di Termini Imerese: l’anfiteatro, la curia, il museo d’arte sacra, la chiesa di Santa Caterina, piano Barlaci e il Belvedere. “Un ringraziamento va all’arciprete di Termini Imerese, padre Antonio Todaro che ha permesso le visite nelle aree sacre e al dott. Enzo Giunta socio dell’associazione sempre disponibile e presente alle iniziative portate avanti da Archeoclub Himera – ha affermato Sergio Merlino D’Amore -. Un grazie va al presidente dell’associazione Termini d’Arte, Rita Elia, che contribuisce a diffondere la cultura, accogliendo ben volentieri la nostra iniziativa per l’avvio di un proficua collaborazione e a Teletermini che cura l’area di piano Balarci e ci seguirà nella visita di domani. Sono tanti i progetti in cantiere rendere fruibili al pubblico i beni artistici, monumentali ed architettonici innescando un meccanismo turistico-culturale che dia la possibilità di indirizzare figure professionali locali al lavoro – ha concluso il presidente D’Amore -. Nelle prossime settimane avrà luogo la cerimonia di presentazione dell’associazione con la presenza degli studenti e delle altre associazioni del comprensorio, dove saranno rese note tutte le iniziative e i progetti a breve, medio e lungo termine”.
Foto di gruppo con il presidente dell’Archeoclub d’Italia “Himera”, Sergio Merlino D’Amore con alcuni soci, con gli studenti del liceo classico “G.Ugdulena” e gli studenti americani
Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…