GIORNATA DELLA SALUTE a PETRALIA SOTTANA

Dopo il successo della prima edizione, domenica 7 aprile , a distanza di un anno esatto, torna a Petralia Sottana la Giornata della Salute: i giovani della Young Bcc “San Giuseppe” si fanno nuovamente promotori di questa iniziativa che punta a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione. La Giornata della Salute è un evento internazionale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 1950: il 7 aprile è l’anniversario della fondazione dell’Oms avvenuta nel 1948 ed è la data scelta per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica.

Anche quest’anno, la collaborazione tra le associazioni e gli enti è stata fondamentale: la Young Bcc ha coinvolto numerose realtà operanti nel territoriomadonita e non solo, quali Avis Comunale Petralia Sottana “Assunta Rinaldi”, FIDAPA BPWPetralie Madonie, Lions Club Madonie, Associazione Medici Madoniti,Servizio Pastorale della Salute – Diocesi di Cefalù, Auser Petralia Sottana, Pro Loco Petralia Sottana “Francesco Tropea”, Cai sez. Madonie – Petralia Sottana, ANC Petralia Sottana “Vincenzo Miserendino”, SOMS Petralia Sottana, P.A.I.M.,AOUP “Paolo Giaccone” di Palermo, FIMMG, SIMG, Medici Senza Quartiere, Salute Donna Onlus, C.A.T. Alba Su Petra, Maico, A Nimula, Associazione Sant’Alberto Magno di San Cataldo, Tempero, Grifeoeventi, che hanno messo in campo le loro energie e risorse per organizzare la 2a Giornata della Salute di Petralia Sottana, all’insegna della cooperazione che è fondamento e ragione d’essere della Banca da cui scaturisce. Indispensabile il contributo del Comune di Petralia Sottana, della BCC “San Giuseppe” di Petralia Sottana, del CE.S.VO.P. e dell’Ente Parco delle Madonie, che hanno sostenuto l’iniziativa.

Il prossimo 7 aprile, l’appuntamento è al Centro socio culturale “Assunta Rinaldi” alle ore 9:00 per la presentazione dei medici; dalle 9:30 saranno attivi gli screening gratuiti e le postazioni dedicate a prevenzione e stili di vita. Con entusiasmo, tanti medici hanno raccolto l’invito della Young Bcc e presteranno gratuitamente la loro professionalità, consentendo agli intervenuti di accedere a numerose visite: spirometria, ecografia alla tiroide, visita otorinolaringoiatrica, consulenza ginecologica, visita chirurgica senologica con integrazione ecografica, screening e prevenzione patologie colonna vertebrale e arti inferiori, esame audiometrico, prevenzione oncologica,prevenzione dipendenze, prevenzione diabete e misurazione glicemia, dichiarazione di volontà e donazione d’organi, prevenzione dolore articolare cronico e cefalea, prevenzione asma e BPCO e saturazione dell’ossigeno, prevenzione ipertensione e misurazione pressione arteriosa. Le visite saranno effettuate dalle 9:30 alle 13:30, senza prenotazione. Inoltre sarà possibile fare delle prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore. 

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook BccYoungEvents.

redazione

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

12 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

14 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

4 giorni ago