Più di 100 studenti delle scuole del circondario termitano hanno visitato a Termini Imerese l’impianto di raccolta differenziata della Rekogest, società di Lvs Group. Si è conclusa oggi la tre giorni di visite guidate organizzate nell’ambito di “Riciclo Aperto”, l’iniziativa promossa dal consorzio Comieco per promuovere la cultura della differenziazione della carta e del cartone.
“Abbiamo sempre creduto nell’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni”, spiega Paolo Barrile di Rekogest. “I ragazzi – aggiunge – da noi scoprono quali sono i passaggi successivi alla raccolta, necessari per l’avvio al recupero dei materiali. Il nostro impianto riceve non solo carta e cartone ma varie tipologie di rifiuti, proveniente da tanti Comuni siciliani, dalle quali togliamo le parti impure. I rifiuti ripuliti, quindi, vengono assemblati in balle omogenee e inviate ai riciclatori finali”.
“Loro sanno che sono il primo anello della catena – spiega la docente Anna Rita Di Caro, dell’I.c. Alfonso Giordano di Lercara Friddi – e vedere cose accade dopo è sicuramente un momento formativo che accresce la loro coscienza e consapevolezza ambientale. A scuola spieghiamo che il rifiuto da problema può trasformarsi in risorsa e vedere come viene lavorato perché torni ad essere riutilizzato è fondamentale”.
“Importante è stata la presenza dei genitori – ha concluso l’insegnante – il loro coinvolgimento è un punto di forza del progetto segno che la sensibilità ecologia cresce anche in famiglia”.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…