Al Mandralisca di Cefalù 37 studenti dalla Spagna

L’attività di scambio è parte integrante del progetto denominato “Our Languages and Cultural Heritage: Sharing Languages and Cultures” (“Il nostro patrimonio linguistico e culturale: condivisione di lingue e culture”), avviato lo scorso ottobre 2018 dall’I.I.S. Mandralisca in collaborazione con eTwinning ed è articolata in due fasi: dal 16 al 23 marzo 2019, le famiglie di 37 studenti del Liceo Mandralisca hanno ospitato altrettanti studenti “twins” spagnoli; viceversa, dal 30 aprile al 7 maggio 2019, i 37 studenti del Liceo soggiorneranno a Urretxu, ospiti delle famiglie dei loro twins.
Sabato 16 marzo sono arrivati a Cefalù 37 studenti, accompagnati dalle docenti Virginia Alonso Begoña Garcia ed Ana Carmona, provenienti dalla scuola superiore Urretxu Zumarraga Ikastola, della cittadina basca di Urretxu (Spagna). Gli studenti hanno trascorso una settimana nella nostra cittadina e in altri paesi del circondario madonita, ospiti delle famiglie di 37 alunni delle classi terze del Liceo Classico Mandralisca, e sono stati coinvolti in un ricco programma di attività che permetterà loro di conoscere ed apprezzare la ricchezza e varietà del nostro patrimonio artistico, culturale, linguistico e culinario.
Domenica 17 marzo, gli studenti e i loro twins spagnoli hanno visitato il Duomo di Cefalù, guidati dalla prof.ssa M. Antonietta Spinosa, ed hanno incontrato il vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Marciante. Lunedì mattina, accolti dal Dirigente Scolastico Dott. Francesco Di Majo, gli studenti hanno visitato il Liceo Mandralisca. Previsto poi per martedì l’incontro con l’assessore alla cultura, Prof. Vincenzo Garbo.
Tra le tante attività programmate per la settimana 16-23 marzo, oltre alla visita della Rocca e dei principali luoghi di interesse di Cefalù, sono avvenute le visite di Pollina e Castelbuono, dell’albergo-museo Atelier sul mare, di Palermo e dell’itinerario arabo-normanno; un percorso alla scoperta del nostro territorio che ha visto tutti gli alunni impegnati nel ruolo di guida turistica, promotori di attività di socializzazione e di confronto linguistico e culturale anche attraverso lo sport e la musica; le famiglie attivamente coinvolte in molte delle attività programmate a partire dall’accoglienza in aeroporto riservata ai nostri amici spagnoli, secondo la consuetudine e lo spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue il nostro territorio.
Un programma innovativo, dunque, che ha messo in campo diversi tipi di apprendimento, da quello progettuale a quello operativo, relazionale ed emozionale e che costituisce un’importante esperienza formativa e di vita per i nostri giovani e per l’Istituto, che ne è promotore.
L’educazione interculturale è un valore che presiede ed orienta il processo educativo, nel segno dell’autoformazione, della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra le culture. Gli scambi linguistici e culturali sono parte integrante del processo di internazionalizzazione avviato dall’I.I.S. Mandralisca. Sono da intendersi come ampliamento dell’offerta formativa che fornisce agli studenti conoscenze e competenze disciplinari e trasversali per permettere loro di comprendere la realtà sempre più complessa e “globalizzata” in cui vivono.
L’obiettivo è quello di promuovere la collaborazione e la comprensione interculturale pur sottolineando l’importanza della diversità culturale in modo che i nostri studenti acquisiscano maggiore consapevolezza della varietà e della ricchezza del patrimonio linguistico e culturale europeo e imparino a prendersene cura, custodirlo e a promuoverlo.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

3 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

4 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

7 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

8 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

9 ore ago