A Castelbuono sabato 23 Marzo appuntamento con il Teatro a Spazioscena
alle 21,15 dunque nuovo appuntamento per la stagione 2018/2019 di Spazioscena, l’associazione ospiterà infatti lo spettacolo teatrale “Gemma”, la cui drammaturgia e regia sono di Giada Costa, con Maria Chiara Pellitteri e Silvia Trigona e le luci di Gabriele Circo.
Oltre tre milioni di persone in Italia sono affette da un disturbo del comportamento alimentare, con un’età media di insorgenza sempre più bassa: nel caso di dolori invisibili è facile ignorare o credere di poter governare la situazione senza il bisogno di aiuto. Ebbene l’invisibilità è proprio l’arma che concede a questo dolore di annidarsi e condizionare la vita di un uomo per molti anni. Ma se è vero che nessuno sceglie di ammalarsi, tutti possono chiedere aiuto e infine guarire.
Lo spettacolo affronta il conflitto presente in una ragazza che convive con un disturbo del comportamento alimentare, il suo rapporto con il vuoto, con lo specchio e poi un buio cui non segue una resa: è chiusa in abitudini disfunzionali, racconta il proprio dolore attraverso la sofferenza di un corpo dismorfico, ma non si ripiega su se stessa, non smette di cercarsi e di tentare un riassemblamento del Sé, fino ad un immaginario automaternage che la porta a trovare la sua risorsa residua.
Gemma si scopre fatta a pezzi dal proprio e dall’altrui giudizio e ricorre all’arte per ripartire da questi pezzi, dalle sue passioni a volte confuse ma prepotentemente presenti:
Con lo spettacolo GEMMA l’Associazione Spazioscena aderisce all’iniziativa di Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari creando informazione, prevenzione, rete di auto mutuo aiuto ed il riconoscimento del fenomeno a livello di servizio sanitario pubblico, inadeguato e per lo più inappropriato.
Ingresso €8 con tessera associativa 2019 (€5)
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…